Attualità venerdì 11 marzo 2016 ore 23:45
Prosegue il percorso esperienze per la disabilità

Prove di vita insieme per un gruppo di giovani disabili nella casa messa a disposizione da un cittadino di San Casciano
SAN CASCIANO VAL DI PESA — Fiorella e Riccardo, inquilini diversamente abili nella casa, messa a disposizione da Fabio Cantini nel Comune di San Casciano e alla Fondazione Nuovi Giorni.
Il progetto è volto a favorire la vita autonoma di questi ragazzi che insieme hanno scoperto un’amicizia vera.
Con loro ci sono Emanuele che ama stare ai fornelli e condividere il momento del pranzo, Daniele che si adopera per ogni tipo di faccenda domestica, come rifare i letti, rigovernare, rassettare casa, stendere i panni, Giulia e Fadua che aiutano il gruppo a sentirsi parte di una famiglia che vive la sua quotidianità e impara a crescere traendo esperienza da ogni piccolo gesto.
Da qualche settimana a San Casciano è iniziato un cammino di condivisione che permette ad un gruppo di giovani diversamente abili di sperimentarsi nella coabitazione.
Al fianco dei loro tutor, operatori qualificati della Fondazione Nuovi Giorni, come l’educatrice professionale Vincenza Voto, i ragazzi imparano a vivere ogni momento della giornata puntando a potenziare il loro livello di autonomia.
“Stando in mezzo a loro – dice Fiorella mentre indica gli amici – si capiscono tante cose, si cresce e ci si sblocca, questo è quello che è successo a me”.
Il progetto è promosso dalla zona socio-sanitaria fiorentina sud est e si auspica che ben presto possa essere condiviso da tutte le realtà associative del territorio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI