Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 settembre 2016 ore 06:30

Contributi economici alle famiglie in difficoltà

Dal 2 Settembre l'Unione comunale del Chianti fiorentino aderisce e mette in atto la misura nazionale relativa al Sostegno per l'Inclusione Attiva



GREVE IN CHIANTI — Sarà un contributo economico che verrà erogato con periodicità mensile tramite carta di pagamento elettronica. "

Il sostegno – spiega il sindaco Paolo Sottani, delegato per l'Unione comunale alle Politiche sociali - è una misura che si propone di contrastare la povertà e consente alle famiglie di riconquistare gradualmente la propria autonomia attraverso la realizzazione di progetti di attivazione sociale e lavorativa personalizzati.

L'amministrazione comunale sosterrà così le famiglie che si trovano in condizioni economiche disagiate. In modo particolare saranno sostenute le famiglie con figli minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata.

L'aiuto economico riguarderà la possibilità di usufruire di servizi, la ricerca attiva di lavoro, l'adesione a progetti di formazione, la frequenza e l'impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute.

Per ottenere il contributo sono necessari alcuni requisiti economici e familiari tra cui l'Isee inferiore ai 3mila euro e la presenza di almeno un componente minorenne o di un figlio disabile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata. Inoltre i nuclei familiari dei richiedenti non devono essere già beneficiari di altro tipo di sostegno economico superiore a 600 euro mensili e non devono inoltre possedere autoveicoli immatricolati nei 12 mesi antecedenti la domanda o comunque di cilindrata superiore a 1.300 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc immatricolati nei tre anni antecedenti la domanda.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità