Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:GREVE IN CHIANTI12°25°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità venerdì 07 gennaio 2022 ore 12:59

"Sanità mai così in difficoltà", medici in allarme

Pietro Dattolo
Pietro Dattolo

Arriva dall'Ordine dei medici della provincia di Firenze preoccupazione per un sistema territoriale e ospedaliero in serio disagio a causa del Covid



FIRENZE — Ieri la notizia in arrivo dalla Asl Centro sulla saturazione degli ospedali dell'area aziendale dove già da oggi si convertono spazi assistenziali a letti destinati ai pazienti Covid. E oggi l'allarme arriva dai medici per bocca del presidente dell'Ordine professionale fiorentino Pietro Dattolo che afferma: "Ci ritroviamo in un momento di difficoltà enormi, ancor maggiori se possibile di quelle del passato". 

Il ritratto è quello di un sistema piegato dall'escalation dei contagi legata anche al dilagare della variante Omicron: “Basta andare negli ospedali per capire la gravità della situazione: reparti pieni, pronto soccorso al limite della capienza. Il tutto complicato e aggravato dai contagi dei medici e degli infermieri che riducono ancora di più il personale. Per fortuna la malattia è virata, è difficile trovare quadri gravi come quelli di un anno fa. E i quadri più gravi, quelli che vanno in rianimazione, sono no vax o persone con pluripatologie". 

La medicina di territorio non sta meglio, coi medici di famiglia che si trovano a fronteggiare e gestire valanghe di telefonate ciascuna con una richiesta che richiede una presa in carico a sé. E proprio la rete territoriale secondo Dattolo è la grande sconfitta di questa fase: “Medicina del territorio abbandonata, medici di famiglia disperati, veramente eroi salvo qualche eccezione che non fa che confermare la regola". Si agognano assunzioni, i tempi procedurali però sono più lenti rispetto ai bisogni dettati dal Covid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno