Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 12 aprile 2017 ore 16:20

La Regione dice ok al Chianti patrimonio Unesco

In consiglio regionale è stata approvata la mozione del Pd che sostiene l'iter procedurale della richiesta del riconoscimento



FIRENZE — “Supportare e sostenere l’iter procedurale per riconoscere il territorio del Chianti Classico sito patrimonio Unesco”. È quanto chiede la mozione presentata dal Pd, prima firmataria Fiammetta Capirossi, che il consiglio regionale ha approvato a maggioranza nel corso della seduta di oggi.

La proposta è stata avanzata ai ministeri competenti (Beni e attività culturali, Politiche agricole e forestali) dalla Fondazione per la tutela del territorio del Chianti Classico che ha considerato i valori ambientali, paesaggistici, architettonici e storico-culturali. 

"Il Chianti - come si legge nel testo della mozione illustrata da Capirossi - risulta tra le immagini archetipe più note della Toscana. È contraddistinto da una struttura profonda, resistente e di lunga durata, in buona parte ancora integra e leggibile, fondata su specifiche relazioni territoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno