Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 15:50

MarciallExit, verso un tavolo per la frazione

La chiesa di Marcialla
La chiesa di Marcialla

Amministrati da due Comuni, i cittadini di Marcialla vogliono trasferirsi tutti sotto l'amministrazione di Barberino Tavarnelle. Si tenta di mediare



CERTALDO — Si tenta la via della mediazione con l'istituzione di un tavolo istituzionale permanente, per risolvere la questione Marcialla. Una questione, sì, poiché a fine Giugno i cittadini della piccola frazione avevano formalizzato in una lettera ai sindaci e alle istituzioni del territorio la loro intenzione di dire addio al Comune di Certaldo per farsi amministrare tutti quanti dal Comune di Barberino Tavarnelle. Già perché attualmente i residenti sono divisi: metà fanno capo a un comune, metà all'altro con evidente commistione, frammentazione, sovrapposizione e chi più 'ione' ha più ne inanelli di servizi e disservizi.

La loro è un'autentica MarciallExit che sul Comune di Certaldo potrebbe avere un impatto abnorme, con tanto di scivolamento nella classificazione istituzionale in caso di decremento sotto la soglia dei 15.000 residenti. E allora ecco che le istituzioni procedono col freno a mano per scongiurare il cambio di configurazione con tutti i contraccolpi che produrrebbe. 

Nei giorni scorsi, il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini e il sindaco del Comune di Barberino-Tavarnelle David Baroncelli hanno incontrato in differenti occasioni i cittadini della frazione di Marcialla. Nel corso degli incontri i cittadini presenti, a partire dal Comitato di frazione, hanno avuto modo di evidenziare anche a voce i problemi, di varia natura, relativi anche a servizi in merito ai quali è stata richiesta un'attenzione peculiare soprattutto da parte dei residenti nella parte certaldese del territorio. 

Le amministrazioni comunali hanno condiviso la volontà di andare incontro a quanto evidenziato, implementando la collaborazione già esistente fra i due Comuni in modo che tenga di conto in primis della partecipazione attiva del Comitato di frazione e dei cittadini del territorio che vogliano contribuire.

Per questo motivo, i sindaci Cucini e Baroncelli si sono presi l'impegno di istituire un tavolo permanente di lavoro al quale siedano i Comuni interessati, le aziende di servizi e gli attori che possono risolvere a ogni livello le criticità emerse, così da arrivare alla realizzazione di un protocollo approfondito per affrontare la gestione delle problematiche della frazione in maniera sistematica ed efficace.

La faccenda non è d'orizzonte immediato, ecco: "Ho preso l'impegno di fare un incontro che analizzi le varie problematiche della frazione a Settembre, insieme all'amministrazione di Tavarnelle Barberino - sottolinea Cucini -. L'obiettivo è poter iniziare un confronto reale e concreto con la comunità per trovare soluzioni reali ai problemi. Resto dell'idea che la soluzione ai problemi della frazione e in generale di Certaldo non sia lo spostamento di un confine, ma la collaborazione istituzionale. Detto questo, il tavolo formale permanente sarà l'ambiente istituzionale dove i cittadini avranno la possibilità di portare all'attenzione degli enti anche questa ipotesi".

"Al centro della questione sta il benessere della comunità di Marcialla - sottolinea il sindaco Baroncelli -. Credo che un tavolo permanente sia necessario a valutare tutte le situazioni, a individuare possibili soluzioni delle problematiche evidenziate: in questa fase è lo strumento migliore per affrontare in uno spirito di collaborazione e sinergia tutte le criticità, compresa quella della riorganizzazione amministrativa territoriale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità