Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 13 ottobre 2014 ore 14:15

Dal Cinema Olimpia al resto del Mondo

Una tecnologia all'avanguardia permetterà di seguire in diretta eventi di caratura mondiale. Si inizia con il tour all'Hermitage di San Pietroburgo



TAVARNELLE — Arte e musica sul grande schermo in contemporanea mondiale. Un viaggio culturale tra le sale dell’Hermitage di San Pietroburgo, i Musei Vaticani, la Tate Gallery di Londra, il Metropolitan Opera di New York: luoghi da visitare, riscoprire, vivere, rimanendo comodamente seduti tra le poltrone del Cinema Olimpia. Da domani, martedì 14 ottobre al 9 dicembre, un’occasione inedita per entrare nel cuore dei grandi capolavori del patrimonio artistico-musicale internazionale. E' l'opportunità che si potrà condividere virtualmente al cinema di Tavarnelle Val di Pesa, nel Chianti, grazie alle potenzialità digitali della settima arte. Con il supporto della tecnologia di ultima generazione e di un nuovo sistema di trasmissione di cui si è dotata la sala chiantigiana, l’Unione comunale del Chianti fiorentino e il Cinema Olimpia, in collaborazione con alcune associazioni locali, promuovono un tour cinematografico che permetterà di vivere un'esperienza unica alla scoperta dei grandi tesori del mondo

Sarà come essere lì: nel ruolo di osservatori speciali, protagonisti di una visita tra gli spazi delle sale museali o nelle platee dei teatri che firmano produzioni internazionali. Occasioni in cui l'arte, la musica e le opere liriche potranno essere fruite sia in differita sia in forma live. “La tecnologia della settima arte - commenta il presidente dell’Unione comunale David Baroncelli - apre lo spazio a nuove modalità di fruizione culturale che vanno oltre la classica programmazione settimanale di film, un’occasione speciale che arricchisce le potenzialità sociali del cinema come luogo di aggregazione, dotato della trasmissione di spettacoli in diretta”. Il programma delle serate è caratterizzato da quattro appuntamenti. Il viaggio si apre domani, martedì 14 ottobre alle ore 21,30, con la visita al Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo, uno dei più grandi al mondo. Si prosegue il 21 ottobre alle ore 19 con la diretta dal Metropolitan Opera di New York de “Le Nozze di Figaro” condotto dal maestro James Levine. Il 4 novembre alle ore 19 è il turno del live di “Carmen”, a cura del maestro Pablo Hera Casado. L'11 novembre alle ore 21,30 un altro palcoscenico privilegiato per visitare i Musei Vaticani in 3 D. L'iniziativa si conclude il 9 dicembre alle ore 21,30 con la visita alla mostra di Matisse in broadcast live dalla Tate Modern di Londra.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le associazioni Amici della Musica, Amici del Museo, Scuola di Musica Officine Creative del Chianti, Corale di Santa Lucia al Borghetto, Le Voci di Vico, Gruppo Archeologico Achu, Amici per Linari, Linari Classic, Coro D.O.C. Gospel, Pro Loco Tavarnelle e Pro Loco San Donato in Poggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno