Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura venerdì 16 gennaio 2015 ore 10:00

Clante d’Oro all’artista inglese Matthew Spender

l sindaco Pescini: “Un riconoscimento per ringraziarlo di aver scelto Gaiole e il Chianti come luogo di vita e di ispirazione”



GAIOLE — L’artista inglese, che da diversi anni ha scelto Gaiole e le colline del Chianti come luogo di vita e di ispirazione per i suoi lavori, sarà anche il protagonista unico dell’edizione 2015 di ProgettArte, il progetto di sviluppo del territorio attraverso l’arte contemporanea che da alcuni anni, in estate, arricchisce il centro storico gaiolese con opere realizzate da artisti di fama internazionale.

“La consegna del Clante d’Oro a Matthew Spender - ha affermato in una nota il sindaco di Gaiole in Chianti, Michele Pescini -è stato un modo per ringraziare questo importante artista di fama internazionale di aver scelto il nostro paese e il Chianti come luogo di vita e di lavoro, dopo essere stato un antesignano di quello che poi sarebbe stato definito il Chiantishire. Spender è conosciuto per la sua grande qualità artistica come scultore, pittore, scrittore e musicista, oltre alle sue collaborazioni con il cinema e, in particolare, con Bertolucci nel film Io ballo da sola. Averlo fra i cittadini di Gaiole in Chianti, insieme alla moglie Maro Gorky, figlia del noto pittore Arshile Gorky, ci rende onorati e orgogliosi. Nella prossima estate - continua Pescini - gli renderemo un ulteriore omaggio dedicandogli interamente l’edizione 2015 di ProgettArte. La sua poliedrica produzione artistica sarà, infatti, protagonista assoluta di questo progetto, che ogni anno coinvolge artisti contemporanei di fama internazionale e arricchisce la collezione permanente del nostro Comune grazie alle donazioni di alcuni di loro, come ha fatto lo stesso Spender in alcune edizioni precedenti a cui ha già partecipato, consolidando il legame fra Chianti, eccellenza paesaggistica e arte contemporanea di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno