Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 11:56

Frane, finalmente i lavori ma a strade chiuse

Nuovi cantieri sono stati aperti sulle strade del Chianti, sulle provinciali 66, 93 e 118. Interessati tratti colpiti da frane e dissesti stradali



CHIANTI — Nelle ultime ore sono stati avviati nuovi cantieri sulle strade del Chianti a partire dalla Sp 66 de La Panca nel Comune di Greve in Chianti per la messa in sicurezza della sede stradale a seguito di evento franoso e sono iniziati oggi, lunedì 12 Dicembre 2022 altri due interventi per la Sp 118 "di Panzano-Testalepre", sempre in a Greve in Chianti, presso la frazione di Panzano ed e la Sp 93 "Certaldese I", a San Casciano Val di Pesa, nel tratto tra San Casciano e San Pancrazio.

Sp 118. Consiste nella messa in sicurezza del muro di valle al km 0+600, all'altezza della Limonaia di Pescille, mediante il consolidamento e il ripristino del muro in pietra crollato circa tre anni fa a causa di un movimento franoso. Si tratta di un investimento di 125 mila euro circa, finanziato interamente con le risorse del Ministero delle Infrastrutture dedicate agli interventi di manutenzione straordinaria sulla viabilità provinciale.

Dopo una prima fase riguardante la realizzazione di una palificata, che comporterà la chiusura al transito della strada fino al 22 Dicembre, i lavori saranno interrotti e la strada riaperta al transito dal 23 Dicembre all'8 Gennaio. Dal 9 Gennaio i lavori riprenderanno e comporteranno nuovamente la chiusura al transito della strada fino al 15 Febbraio, per poi spostarsi definitivamente, dal 16 Febbraio al 14 Aprile, nella parte sottostante la strada, sul resede di pertinenza della Villa della Limonaia.

Sp 93. Consiste nella fresatura dell'asfalto esistente per 4 cm di profondità e nella successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo tappeto di usura 0/10 nel tratto dal km 2+200 al km 2+600 (poco prima della loc. Ponte Rotto) e nel tratto dal km 4+000 al km 6+900 (fino all'inizio del centro abitato di San Pancrazio). All'interno dei suddetti tratti, ove necessario, saranno effettuati dei risanamenti profondi attraverso l'utilizzo di conglomerato bituminoso tipo binder 0/20 spessore 6 cm, oltre, ovviamente, il rifacimento della nuova segnaletica orizzontale. I lavori termineranno entro l'anno e sono finanziati interamente con risorse di bilancio corrente della Città Metropolitana di Firenze, pari a complessivi 530 mila euro.

"Per questi interventi, la Metrocittà ha stanziato 900 mila euro - ha spiegato Francesco Casini, consigliere della Città Metropolitana di Firenze delegato alla Mobilità e alla Viabilità di zona - Risorse importanti sotto il profilo economico-finanziario ma soprattutto perché serviranno a qualificare la viabilità del Chianti. Un traguardo raggiunto grazie al gioco di squadra con i sindaci del territorio. Si tratta comunque solo dei primi interventi di una lunga serie che vedrà impegnata la Città Metropolitana anche l'anno a venire. Obiettivo potenziare la viabilità chiantigiana sotto il profilo della sicurezza, della qualità ambientale e anche dell'estetica in chiave turistica".

Il sindaco di Greve in Chianti ha commentato "La preoccupazione più volte manifestata dai cittadini di Cintoia e La Panca in merito alla frana sulla Sp 66 può ritenersi superata. La Città Metropolitana ha iniziato i lavori di sistemazione della frana che ormai da qualche tempo rendeva complesso l'attraversamento di quel tratto di strada. Come Comune di Greve in Chianti abbiamo più volte interloquito con la CM per agevolare e sollecitare questo intervento. La strada de La Panca resterà chiusa all'altezza dei lavori per qualche tempo dalle 8,00 alle 17,00. Sono cosciente del disagio che questi lavori possono creare ad alcuni di voi, pertanto vi chiedo un po' di pazienza anche a relazione all'importanza dell'intervento" ha concluso Paolo Sottani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità