Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 15:37

La storia si impara divertendosi

E''Giochiamo con la storia', in programma il 24-25-29 marzo dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Promosso dal Museo Archeologico del Chianti senese



CASTELLINA IN CHIANTI — Arriva alla seconda edizione questa bella iniziativa che coinvolge tanti ragazzi in un percorso didattico-culturale attraverso il divertimento e la curiosità.

Ai piccoli visitatori fra 6 e gli 11 anni viene offerto un modo divertente di vivere i musei e scoprirne il patrimonio storico e culturale con escursioni, laboratori, antichi giochi e caccia al tesoro finale. 

L'iniziativa si svolge nell'ambito dei Campus Pasquali per bambini sostenuti dalla Regione Toscana

Tre gli appuntamenti organizzati dal Museo Archeologico del Chianti senese, i bambini potranno conoscere da vicino le testimonianze archeologiche presenti a Castellina in Chianti visitando il tumulo etrusco di Montecalvario, il Museo, che custodisce numerosi e preziosi reperti, e la Rocca medievale che domina il paese. 

Il programma. 

A Castellina in Chianti il Campus Pasquale si aprirà giovedì 24 marzo con la visita guidata al Museo Archeologico del Chianti Senese e al tumulo etrusco di Montecalvario, dalle 8.30 alle 10.30, prima di lasciare spazio alla colazione. Fino alle 13, poi, seguiranno attività ludico-didattiche dedicate alla tessitura, con il racconto di miti e la sperimentazione sul telaio degli antichi. La seconda giornata, venerdì 25 marzo, proporrà, dalle ore 8.30 alle ore 10, attività ludico-ricreative accompagnate da musica etrusca e scoperta dei giochi antichi legati alla storia del Mediterraneo. Dopo la colazione, ci sarà spazio per un laboratorio di pittura, con la produzione dei colori a partire dai pigmenti naturali. Nella giornata conclusiva, martedì 29 marzo, il campus trasformerà i partecipanti in piccoli esploratori alla scoperta di Castellina in Chianti, con attività di orientamento e trekking dalle ore 8.30 alle ore 10. Il gran finale, dopo la colazione, coinvolgerà tutti in una caccia al tesoro nella Rocca di Castellina, per scoprire i segreti del luogo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca