Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:05 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 16:00

Riqualificare i centri storici

Se ne parlerà al Tignano Festival per l'Ambiente e l'Incontro tra i Popoli giovedì 21 Luglio alle ore 21,15 con varie proposte dell'Unione comunale



BARBERINO VAL D'ELSA — L'unione dei comuni di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa potrebbe essere anche un'occasione di rilancio dei centri storici. Il dib attito su questo tema sarà al centro dell'incontro al Tignano Festival.

"Viviamo in una terra che ha generato tanta bellezza, storia ed economia dai suoi borghi - afferma il presidente del comitato culturale Paolo Gianni - ma oggi, se abbiamo bisogno di fare la spesa, comprare una lavatrice o un paio di scarpe, dobbiamo andare in città o nel centro commerciale più vicino. Stesso discorso per i cinema, i teatri o per l’istruzione e il lavoro. Se persisterà la tendenza a correre verso la città o la periferia i centri storici rimarranno solo dormitori per un’élite di stranieri o pensionati. La fusione dei comuni di Barberino e Tavarnelle sarebbe l’occasione per progettare a medio e lungo termine una riqualificazione dei centri storici, con ottiche complessive dettate da analisi dei bisogni e scelte strategiche. Un sistema di interconnessione volto allo sfruttamento delle possibilità che queste due realtà offrono, senza espandere le periferie. Il centro storico di Barberino potrebbe essere concepito quale sede comunale per ragioni storiche, in passato infatti Barberino e Tavarnelle erano già uniti come Barberino. Per il centro di Tavarnelle la piazza potrebbe svolgere una funzione fondamentale per la vita dei cittadini. Certi spazi sono mal distribuiti ed è priva di un catalizzatore efficace e stabile. In passato la piazza è stata il centro della fiera del bestiame e di scambi commerciali importanti. È fondamentale inoltre trovare il coraggio di pedonalizzare tutta via Roma, pensando ad un sistema di collegamento con i parcheggi che già ci sono e utilizzando mezzi elettrici e robot per la raccolta dei rifiuti. Non dimentichiamoci poi dell’incentivazione delle attività commerciali di servizio alla residenza attraverso una risoluzione definitiva del problema dei parcheggi e dell’accessibilità al centro storico"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità