Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 16:49

Il ​Chianti diventa hi-tech

​Chianti hi-tech, nuovi servizi online e maggiore accessibilità. Linea diretta con i Comuni che rispondono ai cittadini tutti i giorni



BARBERINO VAL D'ELSA — I Comuni di Barberino, San Casciano e Tavarnelle attivano un filo diretto con i cittadini attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali. E’ in arrivo una carta di servizi on line che permetterà di accedere, attraverso un semplice click, alle operazioni più frequenti come presentazioni di pratiche, iscrizioni, segnalazioni e prenotazioni.

Un importante processo di cambiamento che potenzia e migliora il rapporto tra pubblica amministrazione-cittadini-professionisti implementando i servizi informatici e multimediali. Il cambio di passo nel settore dell'innovazione tecnologica è determinato dall’ingresso dalle amministrazioni comunali nella società Linea Comune e il primo servizio attivato è il Contact Center che amplia le possibilità di accesso dei Comuni, 'aperti in forma dialogica' e raggiungibili telefonicamente tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

Uno degli elementi centrali di questa operazione è l'attivazione dello 055055. “Un servizio unificato sul territorio - spiega l'assessore all'Innovazione Tecnologica per l'Unione comunale del Chianti fiorentino Davide Venturini - che si propone come punto di riferimento qualificato al cittadino in grado di offrire supporto per il disbrigo di pratiche amministrative, erogare informazioni e orientamento nell'accesso ai servizi, accogliere richieste, segnalazioni, prenotazioni, informare sullo stato di avanzamento di un'istanza. Il canale di ascolto riduce le distanze e le marginalità delle frazioni, migliora l'interazione tra l'amministrazione comunale e i cittadini e professionisti con un ampliamento della disponibilità e delle relative possibilità di accesso”.

I vantaggi del canale telefonico sono molteplici per il cittadino. Lo 055055 è un servizio multicanale, facile da usare, con un unico numero da memorizzare, che consente un'ampiezza maggiore nell'orario di disponibilità e apertura al pubblico rispetto agli uffici comunali. Il contact center, servizio di accoglienza telefonica e di trasferimento di chiamata verso i numeri interni, ascolta, orienta, informa e potenzia l'accessibilità ai servizi dei Comuni, disponibili telefonicamente dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

Le risorse, l'esperienza e le tecnologie del Contact Center offriranno ai Comuni la possibilità di monitorare e rilevare il bisogno del cittadino e la percezione di gradimento sulla qualità del servizio erogato. Uno strumento dunque utile alla formazione di nuovi punti di contatto tra le pubbliche amministrazioni e le comunità, gestiti da operatori altamente qualificati.

Il Contact Center ha avviato sperimentalmente la propria attività nei comuni chiantigiani lo scorso 23 gennaio. Gli esiti di queste prime settimane sono positivi. Sono stati accolti e gestiti 320 contatti, 230 sono quelli già risolti nella fase del primo livello.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità