Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 03 dicembre 2016 ore 10:46

Banda larga in espansione nel Chianti

Arriva la Next Generation Access Network per lo sviluppo della rete ultrabroadband. Adsl estesa anche nelle aree del Calzaiolo, Bargino e La Botte



SAN CASCIANO — Da qualche anno a San Casciano è in corso lo sviluppo della rete ultrabroadband chiamata NGAN (Next Generation Access Network).

“Con questo progetto – dichiara l’assessore all’Innovazione tecnologica Elisabetta Masti - sono state coperte le aree in cui l’Adsl era assente, Bargino, La Botte e Calzaiolo. Stiamo lavorando per garantire anche su queste aree il servizio di connettività senza filo attivo già nelle altre zone del nostro territorio. La rete NGAN è stata realizzata da Telecom che ha partecipato ad un bando per l’abbattimento del digital divide e il potenziamento della rete esistente".

“Quella dell’estensione della adsl – aggiunge il sindaco Massimiliano Pescini - è un’operazione che ritengo fondamentale per il percorso di crescita sociale ed economica che la nostra realtà ed in particolare quella produttiva ha bisogno di portare avanti”.

La banda larga è ormai attiva in quasi tutte le aree di campagna. Il Comune di San Casciano ha migliorato la connessione wi-fi della sala consiliare per favorire un accesso alla rete più veloce e agevole nel corso delle sedute del Consiglio comunale. Il Wi-Fi è stato attivato all'interno del palazzo comunale attraverso la collocazione di alcuni access point.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno