Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 23 luglio 2022 ore 15:23

Radio d'epoca, donazioni per il Museo del Chianti

Tanti cittadini stanno contribuendo al progetto nato da una collezione privata. Donate radio d'epoca conservate negli anni tra i tesori di famiglia



BARBERINO TAVARNELLE — Nascerà un vero e proprio museo dedicato alla radio d'epoca dove possono trovare spazio le oltre 500 rarità, dal 1924 fino ai giorni nostri, che costituiscono il patrimonio del collezionista Daniele Camiciottoli di Barberino Tavarnelle.

L'appassionato di radio d'epoca ha ricevuto nuovi apparecchi che raccontano la storia d'Italia, messi a disposizione da alcuni cittadini del territorio e dell'area fiorentina. I donatori sono stati attratti dall'idea e dal progetto del Comune di Barberino Tavarnelle di realizzare

Una risorsa culturale che testimonia e ripercorre le origini della radio destinata a tradursi in un'opportunità pubblica di conoscenza e approfondimento per volontà della giunta Baroncelli. Hanno entrambe il marchio di fabbrica italiano le radio d'epoca, che hanno cominciato a suonare negli anni 40', frutto di una doppia donazione. 

Da un lato è stata Donatella Pieracci, cittadina residente a Firenze a consegnare a Daniele il proprio apparecchio, un mobile costituito da radio e giradischi, dall'altro Linda Giuliani ha preferito consegnare a Daniele Camiciottoli e all'amministrazione comunale di Barberino Tavarnelle il gioiello affettivo di famiglia, piuttosto che venderlo. Si tratta di una radio targata Marconi del 1941. È così che Daniele Camiciottoli può incrementare la sua collezione in vista dello spazio pubblico per il quale il Comune sta cercando un ambiente adeguato. 

"Cogliamo l'occasione - dichiara il sindaco David Baroncelli - per ringraziare le donatrici e rilanciare l'invito a donare ai cittadini del nostro territorio che possiedono in casa piccoli grandi tesori di famiglia da sfogliare come album di ricordi, li riteniamo importanti cassetti della memoria che intendiamo aprire e rendere accessibili a tutti, realizzando un museo dedicato alla radio d'epoca italiana e internazionale". 

Con Daniele Camiciottoli si sono fatti avanti anche altri cittadini di Firenze e Barberino Tavarnelle che hanno reso disponibili per il futuro museo i loro apparecchi degli anni '50.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità