Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
domenica 11 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
«Raga, se arrivano gli sbirri nessuno scappa», la guerriglia a San Siro

Attualità lunedì 05 aprile 2021 ore 19:41

Ritratto di donna nel questionario di genere

donne

Lavoro, violenza, famiglia e vita domestica sono i temi su cui verte il pannello di domande pensato per l'universo femminile dal Tavolo intercomunale



BARBERINO TAVARNELLE — Lavoro, violenza, famiglia e vita domestica sono i temi su cui verte il questionario pensato per l'universo femminile dal Tavolo intercomunale per le Politiche di genere, costituito da cinque comuni di area fiorentina (San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Impruneta e Bagno a Ripoli) e dalle rappresentanti di tutte le organizzazioni sindacali (CGIL Chianti, SPI Firenze, CISL Chianti e FNP Firenze-Prato, UIL Firenze). 

Il pannello di domande ha puntato una lente di ingrandimento sui diversi aspetti della quotidianità femminile: il tema del lavoro, partendo dalla consapevolezza che il 2020 ha visto acuirsi la contrazione occupazionale a danno della professionalità femminile, il tema della violenza di genere, legata alle condizioni di isolamento e convivenza forzata imposte dal lockdowm, il tema dello smartworking con cui le donne hanno dovuto misurarsi, nel tentativo di individuare il punto di equilibro tra i tempi del lavoro e quelli della famiglia.

“L’obiettivo del questionario non è solo quello di tracciare una mappatura trasversale, un quadro complessivo del contesto attuale – dichiarano i promotori, le assessore Laura Cioni, Marina Baretta, Eleonora Francois, Maria Grazia Esposito, il sindaco Roberto Ciappi e le rappresentanti sindacali Laura Scalia, Maria Grazia Viganò, Maria Pia Leoncini, Daniela Borselli e Cristina Serafini - ma definire l’entità dell’impatto che la pandemia ha scatenato sul mondo donna”.

Molte le donne che hanno preso parte all’indagine e hanno risposto in forma anonima ai quesiti disponibili in rete, sulla pagina Facebook del Tavolo per le Politiche di Genere: “I dati raccolti - aggiungono - permetteranno di elaborare riflessioni e azioni che condivideremo con le nostre comunità”. Il passo successivo sarà la programmazione di interventi e politiche territoriali mirati a migliorare la qualità della vita esaminata dall’osservatorio di genere. 

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo i 28 tamponi positivi emersi ieri, oggi il territorio conosce un raddoppio di contagi. Il dettaglio territoriale dal bollettino Asl
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità