Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 29 gennaio 2021 ore 11:51

Un sondaggio con 4 nomi per la circonvallazione

Il sindaco di Impruneta ha aperto un sondaggio per intitolare la nuova circonvallazione, sono quattro le ipotesi sottoposte alla cittadinanza



IMPRUNETA — Alla nuova circonvallazione manca un nome, per questo motivo il Comune di Impruneta ha lanciato un sondaggio con quattro propose.

"È consuetudine, per le intitolazioni di strade e piazze di rilevante importanza, fare un sondaggio tra la cittadinanza che verrà vagliato dalla giunta, prima della decisione definitiva e della prescritta richiesta di autorizzazione alla prefettura" ha fatto sapere l'amministrazione di piazza Buondelmonti.

Ecco le 4 opzioni: Viale XXVII Luglio 1944 (Giorno del ricordo del bombardamento), Viale San Luca (Patrono di Impruneta) Viale Don Giulio Cesare Staccioli (Monsignore Basilica di Santa Maria all’Impruneta)
Viale Nilde Iotti (Costituente, prima donna a ricoprire l’incarico di Presidente della Camera dei deputati).

Il Comune ha così motivato ogni singola proposta "Viale 27 luglio 1944: in ricordo di tutte le vittime del bombardamento di Impruneta. La strada nuova è costruita proprio sul versante dei bombardamenti e al momento ad Impruneta, tranne il Parco della Rimembranza di proprietà della Misericordia di Impruneta, non vi è nessun luogo o nome di strada che riporta a quel nefasto evento nel cuore di ogni imprunetino. Viale San Luca: è il patrono di Impruneta, nei giorni in cui ricorre il santo si svolge la millenaria Fiera di San Luca, il 18 ottobre di ogni anno. Viene ricordato come Evangelista e patrono degli artisti, dei medici e dei notai. Nato ad Antiochia nel 9 d.C., morì il 18 ottobre del 93 a Tebe. La tradizione vuole che abbia dipinto la Madonna di Impruneta. Viale Don Giulio Cesare Staccioli: fu parroco di Impruneta per circa trentanni dalla fine degli anni 60 alla fine degli anni 90. Oltre all’impegno per il territorio, per i giovani (già insegnante nelle scuole superiori fiorentine ed alle scuole di medie di Impruneta), dedicò il proprio sacerdozio anche ai più deboli; fu infatti promotore ad inizio degli anni 80 della prima missione imprunetina in Tanzania, a Mikumi. Collaborò spesso con l’Amministrazione comunale e con la Sovrintenda ai beni culturali per valorizzare le risorse culturali del territorio, dando vita, fra l’altro, al Museo del Tesoro della Basilica di Impruneta. Viale Nilde Iotti: in virtù del fatto che le intitolazioni di vie e piazze a donne sul territorio sono limitate, si è individuata, fra le altre, la prima donna a ricoprire l'incarico di Presidente della Camera dei Deputati, una delle tre massime cariche dello Stato. Nilde, anzi Leonilde Iotti, ha partecipato alla Resistenza e, a 26 anni, era una delle 21 deputate all’Assemblea Costituente, eletta nelle liste del Pci dal primo voto anche femminile. È stata costruttrice dell’Unione Europea dal 1969, quando partecipò come delegata al Parlamento Europeo, dove fu eletta e restò parlamentare fino al 1979, anno in cui divenne Presidente della Camera, confermata per tre legislature, fino al 1992".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca