Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 23 maggio 2022 ore 17:22

Dalla Nuova Zelanda sulle tracce del padre eroe

Warnick Cox con il sindaco David Baroncelli
Warnick Cox con il sindaco David Baroncelli

Warnick Cox oggi ha 74 anni. Era bambino quando papà William George partì per liberare un popolo sconosciuto all'altro capo del mondo, in Chianti



BARBERINO TAVARNELLE — Warnick Cox oggi ha 74 anni. Era bambino quando papà William George partì per liberare un popolo sconosciuto all'altro capo del mondo, in Chianti. Così Warnick Cox è partito da Whanganui, in Nuova Zelanda, e ha raggiunto Tavarnelle Val di Pesa sulle tracce del padre che poco più che ventenne si unì al XVIII Reggimento armato per raggiungere il Chianti e liberarlo dall’oppressione nazifascista. 

Warnick non aveva mai perso la speranza di ricostruire la storia di guerra, di morte e vita che aveva portato il padre William George Cox all’altro capo del mondo per salvare un popolo sconosciuto. Dopo alcuni viaggi compiuti in Toscana alla ricerca di Villa Strada, così era denominato il luogo dove aveva combattuto il padre, i tasselli ingialliti dal tempo di una vicenda che nessuno, né i cittadini di Barberino Tavarnelle, né gli amici neozelandesi hanno mai dimenticato, tornano a ricomporsi.

Grazie ai ricordi di William, trascritti nel diario di guerra poi ritrovato dal figlio, e alle testimonianze, ai contributi degli storici neozelandesi e ai documenti fotografici contenuti nella pubblicazione “21 Luglio-4 Agosto 1944. I giorni della Liberazione. Le truppe neozelandesi da San Donato alle porte di Firenze” edito nel 2009 dai Comuni di Tavarnelle Val di Pesa, San Casciano Val di Pesa e Scandicci, il neozelandese ricostruisce l’intero percorso, gli eventi storici che hanno coinvolto il padre nella Liberazione del Chianti. 

E ritrova proprio a Tavarnelle, nella frazione di Romita, ciò che da anni stava cercando: luoghi e persone legati a Villa Moris (chiamata erroneamente Villa Strada), oggi un’elegante struttura ricettiva di proprietà della famiglia Tacchini dove il padre nel 1944 ha vissuto sulla propria pelle le sofferenze del secondo conflitto mondiale.

E’ in questa area del Chianti che William George Cox ha combattuto e si è salvato pur essendo stato colpito da un proiettile che gli avrebbe causato la sordità permanente. “Il 23 Luglio 1944 – racconta Warnick – è una data indelebile che si è impressa nella memoria di mio padre e adesso nella mia, come lui stesso mi raccontava fin da quando ero bambino”. 

Con il supporto di Valentina Tacchini, proprietaria di Villa Moris, Warnick e la moglie Maryanne, in vacanza nella struttura da pochi giorni, hanno potuto condividere la loro forte emozione con la comunità e in particolare con il sindaco David Baroncelli che questa mattina li ha ricevuti in piazza Matteotti davanti al Monumento ai Caduti dedicato ai soldati neozelandesi. 

“Dalla scintilla della memoria è scoppiata una nuova amicizia, un nuovo legame - ha detto il sindaco -. Il cittadino ha cercato per anni le tappe di quel percorso che, associato a carri armati, esplosioni, morte, terrore, ricostruisce una delle pagine più buie della storia del padre legate al secondo conflitto mondiale e le ha ritrovate nel nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità