Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 09:36

Bagno a Ripoli "adotta" un comune ucraino

L'ente aderisce al progetto promosso da Ali (Autonomie locali italiane) per stringere relazioni con le amministrazioni ucraine



BAGNO A RIPOLI — C'è anche Bagno a Ripoli tra i comuni che hanno deciso di aderire al progetto Comune adotta Comune per stringere relazioni con le amministrazioni ucraine.

Il Progetto è promosso dall'associaizone Ali (Autonomie locali italiane) in collaborazione con il Ministero degli Esteri e d’intesa con l’Ambasciata e i Consolati d’Ucraina.

"Obiettivo - spiega una nota dell'ente - offrire ai Comuni ucraini, anche in prospettiva e nel quadro delle iniziative dell’Unione Europea, il sostegno che sarà necessario per ricostruire il Paese, far ripartire i servizi sanitari e sociali, le scuole, l’economia e ogni presidio di coesione sociale e iniziativa culturale".

“Non si può restare indifferenti di fronte alla guerra di aggressione della Russia ai danni dell’Ucraina – afferma l’amministrazione comunale -. Quello che sta accadendo ci impone di rispondere con solidarietà e un sostegno tangibile, mentre si deve compiere ogni sforzo per recuperare la pace, la sicurezza e il pieno rispetto delle regole del diritto internazionale. Per questo Bagno a Ripoli stringerà un patto di amicizia e di supporto concreto con un comune ucraino. Accanto alle iniziative di solidarietà già in atto e all’accoglienza dei profughi". L'adozione di un Comune ucraino, aggiunge l'amministrazione, "è un segno di vicinanza e amicizia, ma apre anche un percorso che guarda avanti concretamente, per la ripartenza del Paese una volta chiuso il conflitto”. 

Nel prossimo Consiglio comunale un apposito ordine del giorno formalizzerà l'adesione del Comune al progetto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità