Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 22 dicembre 2020 ore 12:27

La banda di San Casciano, due secoli di vita

I 200 anni del corpo musicale Oreste Carlini saranno celebrati in una piazza virtuale. Il sindaco Ciappi: "Una colonna sonora lunga due secoli”



SAN CASCIANO — Il corpo musicale Oreste Carlini compie 200 anni. I due secoli di vita artistica della storica banda, che conta 40 componenti tra gli 11 anni e i  78 anni, saranno celebrati nell'unica forma possibile in questo periodo di emergenza sanitaria, in una piazza virtuale ospitata dalla pagina Facebook del Comune, che ha realizzato un video- omaggio per ripercorrere con le immagini e le note il lungo percorso di successi dell’Oreste Carlini.

“La banda c’è sempre stata, è parte del nostro vissuto – ha dichiarato il sindaco Roberto Ciappi - con i suoi cortei, i suoi interventi agli eventi più rilevanti della vita istituzionale, culturale e musicale del paese ha costruito per la nostra comunità una colonna sonora lunga due secoli”. 

Domani, a partire dalle 17,30 si terrà una diretta Facebook dalla pagina del Comune con il sindaco Roberto Ciappi e il presidente dell’Oreste Carlini Claudio Gheri, seguita dalla diffusione sui canali social istituzionali (Facebook e YouTube) e sul contenitore virtuale del Melograno del video “W la Banda”, un collage di auguri musicali ad opera della banda realizzati nel corso degli ultimi anni.

Un evento tutto digitale per festeggiare "Una scuola di vita, un’esperienza educativa di grande valore umano e sociale," come l'ha definita l'assessore alla cultura Maura Masini, sottolineandone il ruolo di "Patrimonio culturale che, giorno dopo giorno, ha rafforzato il legame con le nostre radici". 

"L’Oreste Carlini  - ha concluso Masini- favorisce l’incontro tra generazioni, crea l’opportunità di aprirsi agli altri e lavorare in gruppo per realizzare obiettivi condivisi e comuni, insegna a crescere attraverso l’impegno civico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro