Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità sabato 19 dicembre 2020 ore 11:08

Serenate natalizie per gli auguri anti Covid

I cittadini chiantigiani possono dedicare serenate ai propri cari a suon di musica, canti e sonetti recitati davanti alle finestre dai menestrelli



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Serenate di Natale per le persone amate recitate e suonate dai volontari culturali, allieve e allievi del Teatro dei Passi e dai musicisti del Corpo musicale Oreste Carlini, è questo il progetto, ideato e promosso dal Comune di San Casciano, che consente ai cittadini nel momento difficile dell’emergenza, di abbracciare a distanza i familiari, parenti e amici. Nonni e nipoti, figli e genitori, ma anche suocere e nuore. 

Maria Pia ha reso omaggio alla suocera centenaria, Dina, per esprimerle riconoscenza e gratitudine. Un grazie pieno di affetto per una vita trascorsa e condivisa con il figlio Leonardo, allevato dalla nonna dall'età di 3 mesi.

Tra i cittadini che vogliono cantare l’amore la giovane Anastasia che ha intonato brani natalizi per il fidanzato Pietro, a sorpresa, nel giardino di casa, accompagnata alla chitarra. E una terza serenata, illuminata dalle luminarie natalizie e dagli alberi in piazzetta Simone Martini, è quella messa in piedi dal Comune e dedicata ai volontari della Misericordia che fanno il turno di notte per effettuare il servizio di emergenza in ambulanza.

Il sindaco Roberto Ciappi e l'assessore alla Cultura Maura Masini hanno organizzato un momento speciale con gli allievi del Teatro dei Passi Arca Azzurra Formazione, diretti dall’attrice e drammaturga Tiziana Giuliani, e alcuni componenti della banda, a chi investe il proprio tempo nell’aiutare il prossimo con abnegazione e costanza. Come Mario, uno dei volontari più anziani, che si prodiga per gli altri da 52 anni nell’ambito degli interventi della Misericordia.

"Abbiamo deciso - ha detto l'assessore Masini - di regalare frammenti di emozioni alle persone in un momento in cui i sentimenti sono costipati e inespressi a causa del Covid. La nostra dedica natalizia ai volontari della Misericordia, presieduta dal governatore Marco Poli, vuole rappresentare un ringraziamento per il loro indispensabile lavoro quotidiano e un invito alla comunità ad esprimere, nel rispetto delle misure di sicurezza, i propri sentimenti con formule antiche che richiamano la tradizione come le serenate, in presenza ma a distanza”. 

La regia delle serenate è curata da Tiziana Giuliani e ha previsto la presenza della cantante Monica Masti, accompagnata dal chitarrista Leonardo Poggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità