Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 25 maggio 2021 ore 13:20

Un parco in area abbandonata alle porte di Firenze

Versa in stato di abbandono l’area del Comune di Bagno a Ripoli che si candida a diventare parco con un bando ministeriale per la rigenerazione urbana



BAGNO A RIPOLI — Tra il centro abitato di Sorgane e il giardino “Nano Campeggi” ai Ponti c'è un’area che oggi versa in stato di abbandono ma che il Comune di Bagno a Ripoli ha intenzione di acquisire dal privato.

Circa 9 ettari di parco da rigenerare tra patrimonio verde esistente, percorsi storici e sorgenti che caratterizzano la collina di Sorgane.

L’area del Parco di Ripoli, ampia circa 9 ettari pari a circa 90mila metri quadrati, confina a Ovest con il centro abitato di Sorgane, a Est con il campo sportivo dei Ponti, a Nord con la pista ciclabile e a Sud con la collina di Ritortoli. Sarà accessibile da Sorgane, da via Roma e dal parcheggio dei Ponti e dell’area sportiva, da un accesso pedonale collocato a Sud attraverso il percorso dalla collina di Ritortoli denominato “Giro e scavalco”, progetto condiviso con il Comune di Firenze.

“Quest’area nel 2011 era stata inserita nel Piano strategico come zona idonea ad ospitare nuove case - ha detto il sindaco Francesco Casini -. Oggi quella previsione viene archiviata per sempre, con un cambio di rotta totale e una precisa scelta politica che privilegia il verde pubblico e la sostenibilità, restituendo a tutta la comunità un pezzo di territorio naturale, bellissimo e a lungo abbandonato. Una scelta proposta e condivisa con la popolazione durante il percorso partecipativo previsto dall’iter per la revisione degli strumenti urbanistici”.
Il sindaco detta già le tempistiche per la realizzazione del nuovo Parco di Ripoli. “Vogliamo procedere in tempi molto rapidi sfruttando le opportunità concesse dal Recovery Fund e dai prossimi bandi ministeriali, a partire da quello dedicato alla rigenerazione urbana del Ministero dell’Interno in scadenza il 4 giugno, siamo in una fase progettuale già molto avanzata”.

“Dopo il Parco di Grassina, si aggiunge un altro tassello alla Bagno a Ripoli di domani - ha aggiunto Casini - che mette al primo posto la sostenibilità. Si valorizza l’identità del territorio, la sua vocazione paesaggistica, con una fetta di città che finalmente torna a vivere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro