Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 agosto 2017 ore 12:31

Centomila euro per la sicurezza stradale

La somma è stata stanziata per realizzare nuovi attraversamenti pedonali, per migliorare la segnaletica e creare "zone 30" vicino alle scuole



BAGNO A RIPOLI — Per migliorare la sicurezza stradale e pedonale nelle zone più sensibili del comune, in prossimità di scuole, centri abitati e parchi pubblici, l'amministrazione comunale ha varato un piano per nuovi interventi, per un impegno di spesa complessivo pari a 105mila euro.

Nel dettaglio, gli interventi in programma riguarderanno la viabilità pedonale in prossimità della scuola materna ed elementare di Rimaggio a Bagno a Ripoli, dove sarà realizzato un nuovo passaggio per i pedoni rialzato rispetto al manto stradale, di colore rosso e dove sarà istituita una “zona 30” a velocità ridotta.

Un'identica opera di miglioramento sarà effettuata a Grassina in prossimità del supermercato, in via Dante Alighieri, strada che sarà anche riasfaltata.

La viabilità pedonale sarà messa in sicurezza anche a Ponte a Ema, presso l'attraversamento pedonale vicino alla chiesa, su via Chiantigiana.

E interventi simili, con nuovo attraversamento rialzato di colore rosso e ampliamento della illuminazione esistente sarà realizzato nella frazione di Antella in prossimità del parco pubblico su via Brigate Partigiane.

La gara per affidare i lavori è prevista per fine estate, l'inizio dei lavori entro la fine dell'anno. La Regione Toscana cofinanzia l'intervento per circa 37mila euro.

“Risorse importanti - hanno commentato il sindaco Francesco Casini e l'assessore alla viabilità Enrico Minelli - con cui renderemo più sicuri per bambini e anziani e più in generale per tutti coloro che si spostano a piedi una serie di luoghi particolarmente sensibili come le scuole e le aree mercatali, i giardini pubblici e le zone ad alta densità abitativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno