Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 16:17
Anpi Tavarnelle e Barberino bilancio dei due anni

Dalla costituzione nel 2013 la sezione Anpi di Tavarnelle e Barberino si è posta l'obiettivo di condividere valorizzare la Resistenza soprattutto nelle scuole
TAVARNELLE — Promuovere progetti, incontri, iniziative di aggregazione e condivisione di una memoria tra adulti e giovani.
Su questo pilastro l'Anci di Tavarnelle e Braberino ha portato avanti le proprie iniziative sul territorio, rivolgendo soprattutto una grande attenzione alle scuole.
Capire ed affermare l'importanza e il ruolo della memoria e delle radici storiche del territorio chiantigiano legato alla Resistenza.
Un lavoro sempre svolto insieme alle amministrazioni comunali, con la partecipazione di studenti e degli insegnanti, nei luoghi della cultura chiantigiana quali il cinema Olimpia di Tavarnelle e la Filarmonica di San Donato in Poggio, le biblioteche e i Circoli.
A due anni dalla nascita la sezione Anpi conta un centinaio di iscritti.
“Sono tante le iniziative - commenta il presidente Adelmo Franceschini - che in questi anni ci hanno visto coinvolti nell'intento di portare nelle case, nelle scuole e nei punti di aggregazione. Importanti testimonianze di alcuni ex partigiani del nostro territorio come Alfredo Enrichi che oggi ha 93 anni ed una grande memoria, la memoria della lotta per la libertà e la democrazia”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI