Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 22 aprile 2014 ore 15:21

'Un 25 aprile a Monte Sole', Ballini racconta una nuova storia

Guelfi: ”Solo ricordando gli avvenimenti accaduti nel passato, è possibile evitare che essi si ripetano”



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Dopo il documentario “Il Treno che Bucò il Fronte“, Stefano Ballini torna con altri frammenti di vita, storie e persone per non dimenticare e racconta la storia di due sedicenni, Cosimo Ballini (studente di San casciano VP) e Ferruccio Laffi, sopravvissuto alla strage di Marzabotto nel 1944, anno in cui aveva 16 anni. Nel film dal titolo I due si incontrano nella cornice del 25 aprile a Monte Sole, luogo dove ogni anno in quella data si ritrovano almeno ventimila persone, parlano, si confrontano e nasce una bella amicizia, in mezzo a questa storia c’è quella di Riccardo Lolli, il più anziano partigiano della Brigata Stella Rossa ancora in vita, che narra una storia a lieto fine.

Un lavoro patrocinato dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Marzabotto, dai Comuni del Chianti Fiorentino e dalle sezioni ANPI di Monzuno, Marzabotto, Mercatale VP, Tavarnelle-Barberino.

Nel cast sono presenti Cosimo Ballini, Ferruccio Laffi, Gian Luca Luccarini, Romano Franchi (Sindaco di Marzabotto) e Riccardo Lolli, il più anziano partigiano in vita della Brigata Stella Rossa.

'Un 25 aprile a Monte Sole' ha ottenuto l’apprezzamento Ufficiale del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano:

“Sono lieto – scrive il Consigliere Direttore dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica Carlo Guelfi - di trasmetterle l’apprezzamento del Capo dello Stato per questa sua singolare iniziativa, volta a trasmettere alle giovani generazioni, attraverso testimonianze e ricordi, la memoria storica delle atrocità belliche che caratterizzarono tristemente il nostro paese durante la seconda guerra mondiale”. ”Solo ricordando gli avvenimenti, anche terribili, accaduti nel passato, è possibile evitare che essi si ripetano”.

Dalla serata del 24 aprile sarà disponibile gratuitamente, all’indirizzo www.16montesole.com, il video di Stefano Ballini (autore de Il Treno che Bucò il Fronte www.16montesole.com, intitolato 16 “Un 25 aprile a Monte Sole”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno