Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Spettacoli sabato 06 dicembre 2014 ore 12:06

Alfieri, proiezione gratuita di “Albicocche rosse”

L’appuntamento è alle 17 al Teatro comunale per gustare lo spettacolo andato in scena a luglio a San Gusmè con attori italiani e stranieri



CASTELNUOVO BERARDENGA — Domenica 7 dicembre, alle 17, il Teatro comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga ospiterà la proiezione dello spettacolo teatrale “Albicocche Rosse”, andato in scena nel mese di luglio a San Gusmè con la partecipazione di noti attori italiani e tedeschi e di numerosi abitanti del borgo chiantigiano. Lo spettacolo di teatro-documentario era inserito nel progetto omonimo, realizzato per rendere omaggio al 70esimo anniversario dell’eccidio del Palazzaccio, avvenuto nell’estate del 1944 nel Comune di Castelnuovo Berardenga, rileggendo uno dei drammi più tragici della Seconda guerra mondiale e l’occupazione tedesca in Italia tra il 1943 e il 1945 attraverso il linguaggio del teatro e dell’arte. L’ingresso alla proiezione è gratuita.

“Albicocche Rosse” ha visto, oltre allo spettacolo teatrale, la realizzazione di un convegno internazionale e l’intero progetto sarà raccolto in un documentario storico-culturale. L’iniziativa è stata promossa con una collaborazione italo-tedesca nata oltre un anno fa, per la prima volta, tra il Teatro comunale Vittorio Alfieri di Castelnuovo Berardenga e il Teatro di Amburgo St.Pauli, nell’ambito di un accordo intergovernativo tra i ministri degli esteri delle due nazioni siglato nel 2012. Il progetto ha contato anche sul patrocinio del Comune chiantigiano, della Regione Toscana, dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania, del Ministero degli Esteri italiano e sulla collaborazione con il Goethe-Institut di Roma.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno