Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca venerdì 30 maggio 2014 ore 15:45

Una copia della Costituzione ai maggiorenni

Un regalo ai ragazzi che raggiungono la maggiore età per sensibilizzarli ai valori e agli ideali che la rendono sempre attuale



TAVARNELLE — Il Comune di Tavarnelle Val di Pesa celebra la Festa della Repubblica con un'iniziativa rivolta ai neodiciottenni e ai neocittadini stranieri residenti a Tavarnelle.

Lunedì 2 giugno 2014 alle ore 10.30 in Sala Consiliare L. Biagi a Tavarnelle Val di Pesa verrà consegnata una copia della Costituzione Italiana ai 63 giovani che nel corso del 2014 sono diventati o diventeranno maggiorennni. Un'iniziativa promossa dal 2009 che arricchisce di significato le celebrazioni della Festa della Repubblica, con l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi che raggiungono la maggiore età ai valori e agli ideali che rendono sempre attuale la Costituzione.

Durante l'iniziativa verrà conferita la cittadinanza onoraria a 7 bambini stranieri nati in Italia e residenti a Tavarnelle. Il Comune di Tavarnelle Va di Pesa ha aderito alla campagna "L'Italia sono anch'io" che chiede l'approvazione di una legge per riconoscere la cittadinanza a tutte le bambine e i bambini nati in Italia. La cittadinanza civica non è un atto ufficiale, ma un gesto simbolico che per sensibilizzare la comunità alla conoscenza, al dialogo e all’accoglienza di tutti i cittadini stranieri, comunitari ed extracomunitari, residenti nel territorio.

Nell'ambito della Festa della Repubblica presso la Prefettura di Firenze si terrà una cerimonia di consegna della 'Medaglia d'Onore' del Presidente della Repubblica a cittadini italiani militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti. La cerimonia si svolgerà alle ore 10.40 in Piazza della Signoria a Firenze. Sarà conferita la medaglia anche cittadino di Tavarnelle LUIGI BARBETTI.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità