Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 26 giugno 2024 ore 16:00

Ville-fattoria del Chianti candidate all'Unesco

Il paesaggio del sistema delle ville-fattoria del Chianti Classico inserito nella lista delle candidature a Patrimonio mondiale dell’Umanità



TOSCANA — Il Consiglio direttivo della commissione nazionale italiana per l’Unesco ha inserito ‘Il paesaggio del sistema delle ville-fattoria del Chianti Classico’ nella lista delle candidature a Patrimonio mondiale dell’Umanità.

“Si tratta di una candidatura, promossa inizialmente dalla Regione – spiega il presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo –, che ha per noi un significato particolare perché consente di valorizzare uno dei paesaggi storicamente più identitari e una delle immagini più famose della Toscana nel mondo. Una vera e propria icona globale non solo della bellezza paesaggistica che esprime, ma anche di un concetto più largo di armonia tra uomo e natura, sostenibilità ed eccellenza nella produzione enologica”.

“Da oggi, dunque – conclude Mazzeo – saremo al fianco del Chianti, dei suoi comuni e dei suoi sindaci nella speranza di poter tagliare, insieme, un nuovo, prestigioso traguardo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno