Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Sport martedì 30 maggio 2023 ore 17:20

Mille sul 'diamante', torneo di baseball e softball

palla da baseball sul campo
Il campo da baseball e softball si chiama diamante

Cinquanta squadre di ragazzi e ragazze con tecnici e ufficiali di gara da 15 regioni si sfideranno in Toscana per il Torneo delle Regioni



TOSCANA — Regioni d'Italia pronte sul diamante per il Torneo di baseball e softball che le vede protagoniste con 110 gare in tre giorni che si disputeranno su 12 campi - i diamanti appunto - dislocati sul territorio toscano dove sono attesi complessivamente quasi mille tra ragazzi e ragazze, tecnici ed ufficiali di gara, per 50 squadre in tutto provenienti da 15 regioni diverse.

L'appuntamento con la kermesse sportiva alla sua XX edizione è dal 2 al 4 Giugno negli impianti Jannella e Scarpelli di Grosseto, impianti del baseball e del softball di Sesto Fiorentino, impianti del baseball e del softball di Arezzo, stadio Vita di Firenze, campi di Antella, Lastra a Signa, San Casciano, Lucca e Capannori.

“Lo svolgimento nelle nostre città di questo evento, che è il più importante del baseball e del softball italiano a livello giovanile, è un orgoglio per la Toscana", ha affermato il presidente della Regione Eugenio Giani che stamani a Firenze ha presentato il Torneo delle Regioni, assieme al presidente della Fibs (Federazione italiana baseball e softball) Andrea Marcon e alla presidente del Comitato regionale toscano della Fibs Simona Nava, presidente anche del Comitato organizzatore dell’iniziativa.

Per numero di partecipanti ed offerta tecnico-sportiva, la manifestazione è la più importante della Fibs a livello giovanile in Italia, e rappresenta la fase nazionale del circuito Little league international, la maggiore organizzazione giovanile mondiale di baseball e softball, per quanto concerne l’Italia. Le squadre vincitrici delle 5 categorie presenti al Torneo avranno l’opportunità di misurarsi con le migliori formazioni nella successiva fase Euro-africana. Le rappresentative vincitrici di tale fase disputeranno le finali della Little league World series negli Stati Uniti d’America.

"Questa edizione, la numero 20, vede la partecipazione di 15 regioni e coinvolge nell’organizzazione una parte consistente delle aree e delle società della Toscana - ha spiegato Marcon - chiamate a ospitare ben 110 gare in 3 giornate".

"Abbiamo dovuto rimandare la manifestazione di due anni dopo l’assegnazione - sottolinea Nava - ma l’entusiasmo e l’adesione ci ripagano dell’attesa. La Toscana, infatti, stabilisce quest’anno un nuovo record di partecipazione per il Torneo delle Regioni di baseball e softball con 50 squadre e circa mille ragazze e ragazzi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno