Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:32 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 19:20

Caro carburanti, i benzinai annunciano lo sciopero

persona fa benzina

La corsa dei prezzi non rallenta: in Italia un pieno costa 6,9 euro più della media europea. Il governo valuta correttivi, i consumatori protestano



ROMA — Il caro carburanti accende i motori della polemica, con proteste che giungono da ogni dove dai consumatori ai trasportatori e ai benzinai. Sì: i benzinai che, presi a bersaglio dalle contestazioni degli automobilisti, oggi con le loro organizzazioni Faib, Fegica Figisc hanno annunciato uno sciopero per il 25 e il 26 Gennaio con tanto di presidio a Roma davanti a Montecitorio, sede della Camera dei deputati. "Basta con questa ondata di fango", incalzano.

Sempre in giornata è arrivata una doppia mossa del governo: l'annuncio da parte del ministro dell'economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti di una disponibilità a valutare la riduzione delle accise, e la convocazione partita direttamente da Palazzo Chigi per i rappresentanti dei benzinai.

L'obiettivo dell'incontro fissato dal governo per domattina 13 Gennaio alle 11,30 è quello di mediare rispetto all'annuncio dei due giorni di sciopero. Al tavolo è prevista la presenza dello stesso ministro Giorgetti e del ministro per il Made in Italy Adolfo Urso insieme con il sottosegretario Alfredo Mantovano.

Intanto la corsa dei prezzi oggi ha presentato segni di rallentamento negli Stati Uniti ma non qui. Secondo Assoutenti in Italia un pieno costa circa 6,9 euro più della media europea. La fiammata dei carburanti, certo, e le accise compresa quella per la guerra d'Abissinia tornate a pieno regime dopo la fine dello sconto prima di 30 e poi di 18 centesimi. I consumatori si trovano alle prese adesso col prezzo pieno, con la benzina verde il cui prezzo al litro sempre secondo Assoutenti è in media di 1,891 euro al litro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno