Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità lunedì 07 agosto 2017 ore 18:31

Siccità in Toscana, acqua a rischio razionamento

Servizio di Serena Margheri

A settembre per la Toscana centrale ci potrebbe essere il rischio di misure di razionamento dell'acqua. L'allarme del gestore idrico Publiacqua



FIRENZE — A causa della siccità da settembre per le aree della Toscana centrale servite dagli acquedotti minori ci potrebbe essere il rischio di misure di razionamento dell'acqua. E' l'allarme lanciato da Publiacqua, il gestore idrico integrato di 46 comuni nelle province di Firenze, Pistoia e Prato, che ha organizzato un consiglio di amministrazione straordinario per affrontare il problema siccità. La zona più colpita è il Chianti, ma anche il Valdarno superiore e la montagna fiorentina.

 "Dobbiamo cominciare da domattina - ha affermato il presidente Filippo Vannoni - a incontrare le amministrazioni delle zone più siccitose per fare i piani d'emergenza, perché da settembre se continua così dobbiamo partire col razionamento dell'acqua". 

Barberino Val D'Elsa e Tavarnelle Val di Pesa sono i comuni più a rischio, secondo il gestore del servizio idrico, ma la situazione presenta criticità anche nel Valdarno superiore e nella montagna fiorentina". 

Il servizio meteorologico della Regione Toscana, ricorda Publiacqua, prevede "che per altri 40 giorni circa non avremo piogge significative", a parte episodici temporali. 

Se l'area fiorentina è ben servita dall'invaso di Bilancino, secondo Vannoni "tutti gli acquedotti collinari sono in forte o fortissima crisi, tutti i pozzi e i piccoli laghetti sono crollati di produzione, ques''ultima ondata di caldo ha prosciugato le risorse di quegli acquedotti. Stiamo intervenendo con autobotti riempiendo i serbatoi perché vogliamo preservare quegli ecosistemi: in Chianti siamo a 10 autobotti al giorno, ma dalla prossima settimana siamo pronti a raddoppiare".

Publiacqua rinnova l'appello a "un uso responsabile della risorsa", ma nel medio periodo "dovremo rivedere le soluzioni di approvvigionamento - sostiene il presidente - e gli invasi possono essere una soluzione". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità