Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 09 aprile 2023 ore 21:30

Pasqua in Toscana, colombine, fuochi e tradizioni

Scoppio del Carro a Firenze e a Rufina, dolci della tradizione sulle tavole. Le tradizioni popolari hanno animato la mattina di Pasqua in Toscana



FIRENZE — Una Toscana ricca di tradizioni popolari ha festeggiato la Pasqua in piazza, a Firenze è andato in scena il tradizionale Scoppio del Carro con il volo perfetto della colombina. Festeggiamenti anche a Rufina.

A Firenze volo perfetto della colombina che dall'altare di Santa Maria del Fiore ha innescato il Brindellone, il Carro del Fuoco, per il tradizionale Scoppio del Carro.

Volo completo della colombina anche a Greve in Chianti dove alle 12, in piazza Matteotti, dopo la Messa, la Colombina è volata dalla chiesa di Santa Croce verso il Municipio, per poi tornare verso la chiesa. A Panzano, invece, tradizione vuole che la Colombina voli il martedì dopo Pasqua alle 19, con lo Scoppio del Carro.

Corteo Storico e Scoppio del Carro in piazza Marsilio Ficino a Figline Valdarno anticipata dagli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini con le Contrade cittadine Porta Aretina Porta Fiorentina Porta San Francesco e Porta Senese.

Sbandieratori a Figline - Foto Pro Loco Incisa Valdarno

Nella notte festeggiamenti anche a Rufina per lo Scoppio del Carro.

La colombina a Rufina

"Buona Pasqua di Resurrezione da una Toscana viva di cultura popolare!" è il messaggio del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente a Rufina ed in piazza Duomo a Firenze.

Il sindaco di Firenze, Dario Nardella "La Colombina ha fatto il suo volo con successo! Un segno di buon auspicio per Firenze e per tutto il Paese. E con lo Scoppio del Carro, buona Pasqua a tutti!".

La colombina a Firenze

Dopo le celebrazioni, immancabile il pranzo di Pasqua in famiglia o con gli amici. 

Qui trovate tutti i dolci della tradizione che saranno presenti sulle tavole dei toscani.

Uovo o colomba? Ecco chi vince la sfida sulle tavole in Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità