Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

martedì 16 maggio 2023 ore 18:10

Che bella storia la vita, la toscanità in un film

Sandra Milo e Sergio Forconi
Sandra Milo e Sergio Forconi

Presentato in Regione il film del regista Alessandro Sarti con Sandra Milo, Sergio Forconi e Roberto Caneschi. E' stato girato nel Chianti



FIRENZE — Si sviluppa intorno alla toscanità, al valore dei sentimenti, alla vita che ti sorprende sempre la trama del film Che bella storia la vita,  girato dal regista toscano Alessandro Sarti in varie località del Chianti e della Valdisieve e prodotto da Cinquantunopercento Film. Il film è stato presentato questa mattina dal governatore Eugenio Giani nella sede della presidenza regionale e questa sera sarà proiettato in prima assoluta al cinema Everest di San Casciano Val di Pesa.

Con il presidente Giani stamani erano presenti il regista Alessandro Sarti e l’attrice Sandra Milo, che ha accettato di essere eccezionale presenza in un cast in cui sono presenti, tra gli altri, Sergio Forconi, Roberto Caneschi, coautore del soggetto insieme a Sarti, Gene Gnocchi, Bruno Santini, Pietro WikiPedro. La storia trae spunto da un fatto realmente accaduto e fa entrare lo spettatore in un mondo fiabesco tra Firenze, il Chianti fiorentino e la Valdisieve.

“Quando si parla di Toscana è sempre per me un orgoglio - ha detto il presidente Eugenio Giani - Se poi oltre a parlarne, si agisce, come in questo caso, girando un bel film con una bella storia, l’orgoglio cresce".

Che bella storia la vita parla della Toscana, dalla terrazza dell’Hotel Villa Medici allo splendore del Chianti fiorentino alla Valdisieve, da San Casciano all’Impruneta, da Greve a Tavarnelle passando per Pontassieve, la Rufina, Pelago. Il protagonista è Roberto, un venditore di auto di San Casciano in Val di Pesa che ogni giorno va al bar e racconta con entusiasmo agli amici le sue storielle quotidiane. L’ultima di queste, però, quella di come ha venduto tre automobili ad altrettanti malati in una stanza d’ospedale, accoglie più del solito l’entusiasmo del suo improvvisato pubblico, tra cui vediamo il vecchio amico Sergio e Sandra, una sorta di sorella maggiore della compagnia. La storia comincia quando Patrizia e sua figlia Giuditta vanno a visitare Roberto nella sua concessionaria, Tuttauto, facendogli un’insolita richiesta: vendere un’auto a Paolo, il padre della famiglia, ma per finta; Paolo, un simpatico contadino, è infatti in ospedale per una grave condizione ai reni, e non è cosa certa se riuscirà o meno a far ritorno a casa. Nonostante la drammatica situazione, Paolo si è intestardito sull’idea di comprare un’automobile. Patrizia e Giuditta hanno quindi pensato bene di coinvolgere Roberto in questo piccolo piano ai fini di migliorare il suo umore. Nella stanza di ospedale, Roberto incontra i due compagni di sventura di Paolo: l’istruttore di maneggio Giovanni, ricoverato per un attacco cardiaco e il nobile Conte, che rimarrà con la gamba “intirizzita” a seguito di un incidente nei suoi vigneti. Entrambi vecchi amici di Paolo, anche loro decidono di comprare un’automobile alla ricerca di una speranza che credevano spenta e che vedono riaccendersi negli occhi del loro compagno.

La presentazione del film a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza regionale a Firenze

Le date delle proiezioni

Si comincia dal Chianti e dalla Valdisieve: stasera al cinema Everest di San Casciano Val di Pesa, il 17 maggio al cinema Buondelmonti dell'Impruneta, il 18 maggio al cinema Boito di Greve in Chianti, il 19 maggio al cinema Olimpia di Tavarnelle Barberino Valdelsa, il 29 maggio al cinema Accademia Pontassieve.

Il libro 

Nel pomeriggio di oggi, nel giardino di Villa Vittoria (Viale Filippo Strozzi, 2) alle ore 17.30 è stato presentato anche il libro omonimo  curato da Alessandro Sarti, che racconta gli aneddoti avvenuti sul set con gli attori del cast e i protagonisti della produzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità