Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI13°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
Lunedì 16 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»
Il presidente del Coni Buonfiglio al Corriere: «Risultati straordinari alle Olimpiadi. Quattro milioni di premi? Chiederemo un mutuo...»

Attualità Venerdì 26 Settembre 2025 ore 08:04

Risarcimento alla superstite dell'eccidio di Pratale

stele marmo
La lapide che ricorda l'eccidio di Pratale

Mirella Lotti aveva 9 anni quando vide uccidere il babbo e il nonno nella strage in cui persero la vita 12 persone. Adesso ha 90 anni



BARBERINO TAVARNELLE — Mirella Lotti ha 90 anni. Ne aveva 9 quando vide cadere sotto i colpi di mitraglia il babbo e il nonno, passati per le armi nell'eccidio di Pratale a Barberino Tavarnelle. Era il 23 Luglio 1944. Dodici contadini vennero portati in una radura e fucilati.

Adesso per lei, testimone di quei fatti, arriva il risarcimento del ministero dell'economia e delle finanze. La sentenza di merito era stata emessa due anni fa dal tribunale di Firenze.

La notizia è stata accolta dall'anziana con commozione, la stessa che ha manifestato il sindaco di Barberino Tavarnelle David Baroncelli che è andato a trovarla nella sua abitazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità