Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI20°28°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
lunedì 18 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»
Gli abitanti di Ginostra lanciano l'sos contro le capre: «Sono troppe, distruggono strade e muretti di cinta alla ricerca di cibo»

Cronaca lunedì 24 giugno 2024 ore 18:30

Fiamme in azienda olearia, alta colonna di fumo nero

L'incendio
L'incendio
Foto di: Daniele Passarella - La bacheca di Tavarnelle (ex

L'incendio nello stabilimento industriale è divampato poco prima dell'alba. Squadre di vigili del fuoco sia da Firenze che da Siena



BARBERINO TAVARNELLE — Un incendio è divampato poco prima dell'alba di oggi in un'azienda olearia di Tavarnelle in val di Pesa, nel territorio comunale di Barberino-Tavarnelle, sprigionando un'imponente colonna di fumo nero che si è resa visibile a chilometri di distanza.

Sul posto sono accorsi vigili del fuoco sia dal comando di Firenze che da quello di Siena con tre squadre, tre autobotti, un'autoscala e un carro aria. Le prime operazioni sono state mirate a contenere e confinare l’incendio al magazzino.

Una volta messe sotto controllo le fiamme, sono state avviate le operazioni di spegnimento e di smassamento che hanno richiesto e richiederanno ore di lavoro.

Sul posto sono intervenuti anche i tecnici di Arpat per le necessarie e opportune verifiche legate agli aspetti ambientali, oltre agli agenti della Polizia municipale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino in collaborazione con l'ufficio Ambiente del Comune e le forze dell'ordine.

"Grazie anche alle condizioni meteorologiche, caratterizzate da vento e pioggia che favoriscono la dispersione dei fumi - si legge in una nota del Comune- non vi è accumulo delle sostanze emesse in atmosfera".

 "Ci siamo confrontati con Arpat - sottolinea il sindaco David Baroncelli - e consigliamo ai residenti nelle abitazioni circostanti di tenere chiuse le finestre fino al completamento delle operazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Firenze e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità