Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità venerdì 27 dicembre 2024 ore 19:15

Avvistamenti luminosi nei cieli toscani, ecco di che si tratta

I satelliti nei cieli di Tavarnelle la notte di Natale
I satelliti nei cieli di Tavarnelle la notte di Natale (Foto: Giovanni Martinello / Facebook)

Ufo? No, satelliti a formare una fila regolare di punti luce nel buio della notte. E' accaduto a Natale fra lo stupore della gente



BARBERINO TAVARNELLE — Le foto sui social, lo stupore e la meraviglia nella notte di Natale per quei punti luminosi avvistati nel cielo, perfettamente allineati e in fila. Ufo? In molti l'hanno pensato ma invece no: sono i satelliti Starlink del magnate statunitense Elon Musk, fra le altre cose proprietario di X, il Twitter di ormai antica memoria.

La catenella di satelliti è stata notata nei cieli toscani in particolare dalla zona di Tavarnelle, da dove è stata immortalata dalla gente e ricondivisa sulle piattaforme social.

Quei satelliti lanciati nell'orbita terrestro come un sistema di costellazione servono ad assicurare una copertura globale della rete internet, anche nelle aree più remote e solitamente 'bianche'.

Per sapere se, dove e quando i satelliti sono visibili c'è anche un sito, findstarlink.com, in cui si può controllare la loro posizione inserendo la località d'interesse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno