Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 04 ottobre 2014 ore 09:54

Terapie e giochi con i ciuchini

Il simpatico animale protagonista della Festa del Gioco e dello Sport tra Tavarnelle e San Casciano



CHIANTI — Il ciuco sarà il protagonista della Festa del Gioco e dello Sport, promossa dall'Unione comunale del Chianti fiorentino, Comune di San Casciano, Lions Club Montelibertas, con il patrocinio del Coni Comitato regionale Toscana di Firenze.

L’educazione assistita con l’asino, l’onoterapia, la pet therapy e la ciuchino dance sono alcune delle novità messe in campo dalla quinta edizione della rassegna grazie alla collaborazione con le associazioni e aziende agricole del territorio. Un unico grande parco, esteso tra le aree verdi e gli impianti sportivi dei Comuni del Chianti, che apre i battenti oggi, dalle ore 10 alle ore 20,30, a Tavarnelle nell'area dello stadio comunale e del Parco del Mocale e si conclude domenica dalle ore 9,30 alle ore 15 a San Casciano nella zona dello stadio comunale. Parola d’ordine: liberare emozioni, fantasia e immaginazione con il movimento e la socialità, dare spazio alla competitività, al benessere psicofisico, alla passione per lo sport, condivisa da centinaia di bambini, ragazzi e sportivi, diversamente abili e normodotati residenti nel territorio. Tanti i partecipanti attesi alla manifestazione che nasce da un progetto corale ideato dai Comuni chiantigiani e dal Lions Club Barberino Montelibertas. Per il quinto anno consecutivo l’iniziativa accoglierà circa 400 ragazzi e una cinquantina di associazioni sportive provenienti da varie aree della Toscana che si occupano di disabilità e attività di carattere sociale.

“Il nostro obiettivo - dichiarano i promotori – è quello di offrire un’occasione concreta aperta a tutti in cui giovani diversamente abili e ragazzi normodotati si sperimentino insieme, giocando e sfidandosi sui valori dello sport, una pratica virtuosa nel segno della cultura dell’integrazione, dell’amicizia e della solidarietà”. La due giorni invita a condividere passioni e abilità nei campi da gioco dei Comuni del Chianti. Il campo da calcio e il parco del Mocale di Tavarnelle, lo stadio di San Casciano accoglieranno una molteplicità di attività e occasioni di confronto nel corso delle quali i ragazzi potranno divertirsi e fare sport partecipando a gare, competizioni, esibizioni, partite nelle discipline più diverse. Numerose le associazioni del territorio che hanno messo in campo allenatori e atleti per promuovere l’accessibilità dello sport. In primo piano ci sono il calcetto triangolare, il torball, lo showdown, il basket, il ciclismo, il podismo, la ginnastica artistica, l’hockey su rotelle, il tiro con l’arco, l’equitazione, la pallavolo, il rugby, il judo adattato, l’educazione assistita con l’asino, la baby ciuchino dance, il karate, il calcio e il calcetto, la pallamano, l’atletica, la corsamaratonabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità