Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:GREVE IN CHIANTI12°20°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità mercoledì 20 gennaio 2016 ore 15:51

Semafori intelligenti per Pietracupa

La soluzione per mettere in sicurezza il tratto più critico della località è stata presentata ai cittadini dai tecnici della Città Metropolitana



TAVARNELLE VAL DI PESA — Un'opera finalizzata a migliorare le condizioni di sicurezza di una delle viabilità in cui si registrano da tempo molte problematiche in termini di sicurezza e la giunta Baroncelli comparteciperà all'intervento messo a punto dalla Citta Metropolitana impegnandosi nella realizzazione dei marciapiedi e delle fognature. 

A descrivere l'intervento, che complessivamente comporterà una spesa pari a 60mila euro, insieme ai sindaci Massimiliano Pescini, presente in qualità di consigliere della Città Metropolitana, il sindaco David Baroncelli e il consigliere comunale con delega ai Lavori Pubblici Roberto Fontani, gli ingegneri progettisti Carlo Ferrante e Michele Rosi.

“L'intervento individuato per risolvere l'annosa questione di Pietracupa - commenta il sindaco Massimiliano Pescini – è una soluzione che avrà ricadute ed effetti positivi per chi vi abita e vi transita, pur nella consapevolezza che il progetto non è una definizione totale della situazione”. 

“Crediamo in questa opera importante e necessaria – aggiunge il sindaco David Baroncelli – un intervento sul quale investiamo destinando una risorsa specifica con la realizzazione di un pacchetto di interventi che prevedono marciapiedi e fognature”. La soluzione messa in campo dalla Città Metropolitana consiste nell'installazione di un impianto semaforico intelligente, nella realizzazione della segnaletica orizzontale e di un'unica corsia di marcia a senso unico alternato con una larghezza pari a 3 metri e mezzo. “L'intelligenza del semaforo – spiega l'ingegnere Rosi - permetterà a chi giunge da una delle due direzioni di evitare l'attesa se dall'altra parte non transita nessuno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno