Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 16:59
Tavarnelle porta in alto la Toscana

Spicca il comune chiantigiano nella classifica del Sole 24 Ore dei Borghi Felici: la soddisfazione del sindaco
Sarà per la qualità dell’aria, la tradizione del buon cibo, le atmosfere di una volta, il contatto con le radici più genuine della Toscana, ma il fatto è che a Tavarnelle la qualità della vita è così elevata tanto da far guadagnare al Comune il titolo di “Borgo più felice d’Italia”. La classifica è stata pubblicata Centro Studi Sintesi per Il Sole 24 Ore e scaturisce da un complesso di valutazioni incentrate sul Bil (Benessere Interno Lordo) che tiene conto di 48 indicatori socio-economici, fattori che misurano il grado di benessere e il livello della qualità della vita rilevata nei territori presi in esame. La lista mette insieme i comuni caratterizzati da una popolazione complessiva compresa tra i 5mila e i 50mila abitanti.
“E’ una valutazione che ci riempie di soddisfazione – ha detto il sindaco David Baroncelli – è noto quanto il nostro territorio sia caratterizzato da paesaggi mozzafiato, natura, storia, rispetto per l’ambiente: ritengo tuttavia che il suo vero punto di forza non sia legato solo al pregio storico di una pieve o di un antico borgo, mal’appeal di Tavarnelle nasce dal patrimonio di idee, risorse e saperi che da sempre ne qualifica l'identità, da una particolare attenzione alla comunità e alle sue necessità, dall’impegno a progettare investimenti e erogare servizi fondamentali al benessere e alla sicurezza di tutti, sono questi i tanti aspetti che rendono così vivibile il capoluogo e le sue frazioni per cittadini e visitatori”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI