Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 18 agosto 2015 ore 16:59

Tavarnelle porta in alto la Toscana

Spicca il comune chiantigiano nella classifica del Sole 24 Ore dei Borghi Felici: la soddisfazione del sindaco



Tavarnelle nella mappa dei Comuni più felici d’Italia, piazzato al ventottesimo posto, l’unico dell’area fiorentina, uno dei tre toscani dove si vive il miglior compromesso tra le qualità economiche, sociali, ambientali e di welfare.

Sarà per la qualità dell’aria, la tradizione del buon cibo, le atmosfere di una volta, il contatto con le radici più genuine della Toscana, ma il fatto è che a Tavarnelle la qualità della vita è così elevata tanto da far guadagnare al Comune il titolo di “Borgo più felice d’Italia”. La classifica è stata pubblicata Centro Studi Sintesi per Il Sole 24 Ore e scaturisce da un complesso di valutazioni incentrate sul Bil (Benessere Interno Lordo) che tiene conto di 48 indicatori socio-economici, fattori che misurano il grado di benessere e il livello della qualità della vita rilevata nei territori presi in esame. La lista mette insieme i comuni caratterizzati da una popolazione complessiva compresa tra i 5mila e i 50mila abitanti.

“E’ una valutazione che ci riempie di soddisfazione – ha detto il sindaco David Baroncelli – è noto quanto il nostro territorio sia caratterizzato da paesaggi mozzafiato, natura, storia, rispetto per l’ambiente: ritengo tuttavia che il suo vero punto di forza non sia legato solo al pregio storico di una pieve o di un antico borgo, mal’appeal di Tavarnelle nasce dal patrimonio di idee, risorse e saperi che da sempre ne qualifica l'identità, da una particolare attenzione alla comunità e alle sue necessità, dall’impegno a progettare investimenti e erogare servizi fondamentali al benessere e alla sicurezza di tutti, sono questi i tanti aspetti che rendono così vivibile il capoluogo e le sue frazioni per cittadini e visitatori”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco hanno allontanato, in via precauzionale, le quattro famiglie residenti. Accertamenti sulla sicurezza dell'area
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità