Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 luglio 2017 ore 10:37

Morto Jack Cummins, veterano neozelandese

Le istituzioni del territorio hanno ricordato e ringraziato il soldato volendo rinforzare il vincolo che unisce il Chianti alla Nuova Zelanda



TAVARNELLE VAL DI PESA — Se ne è andato in silenzio nella sua casa di Auckland nella notte del 3 luglio all’età di 95 anni una delle figure centrali del legame umano e storico che dagli anni del secondo conflitto mondiale tiene profondamente unite due terre vicine e lontane. Il Chianti e la Nuova Zelanda, la comunità di Tavarnelle e i soldati neozelandesi, “bianchi” e maori.

Quegli uomini valorosi che, giunti con coraggio e determinazione dall’altro capo del mondo, non si risparmiarono, sacrificarono se stessi in nome dei propri valori ed ideali in favore della vita di migliaia di civili, giovani, bambini, adulti stretti nella morsa dell’oppressione nazifascista.

Jack Cummins è stato uno di quei soldati e testimoni di guerra che ha combattuto per la libertà e la democrazia delle famiglie chiantigiane, ha aiutato l’Italia a ricomporre la propria storia, a riscrivere un capitolo che in molti ignoravano.

Le terre del Chianti non sono state liberate dagli americani, convinzione diffusa tra le persone fino a circa un decennio fa, ma dalle truppe neozelandesi. Cummins ha partecipato alla Liberazione del territorio, avvenuta nel luglio del ’44, ed è stato uno dei testimoni diretti della battaglia della Romola e dell’esplosione della casa nel centro del paese, minata dai tedeschi a causa della quale quale morirono dieci soldati neozelandesi.

E’ quanto lui stesso racconta nella testimonianza riportata nel volume 21 luglio – 4 agosto 1944, I Giorni della Liberazione – le truppe neozelandesi da San Donato alle porte di Firenze. Ha ricoperto anche l’incarico di Presidente della sezione di Chistchurch dell'Associazione Italy Star.

“Vogliamo ricordare il valore e l’impegno civile e militare di un uomo che ci ha insegnato a leggere e a cercare nella storia le radici del nostro legame – dichiara il sindaco David Baroncelli – l’identità di due popoli che hanno continuato a costruire ponti di amicizia, di conoscenza, di rispetto reciproco anche dopo la morte, dopo la tragedia della guerra, quasi a dimostrare che, oltre i confini geografici e temporali ci rendono affini due qualità: il desiderio di conoscenza e il senso di responsabilità verso la vita e le nuove generazioni, un uomo profondamente legato al nostro territorio grazie al quale ci siamo messi in cammino insieme, uniti dal destino del conflitto, abbiamo sviluppato una fitta rete di relazioni e contatti con i veterani ed i loro familiari, contribuendo alla ricerca di materiale documentale e fotografico”.

Tanti gli incontri istituzionali e pubblici, legati anche alle scuole e alla presentazione del volume storico, cui Cummins nel corso degli anni, dal 2008, ha partecipato insieme alla moglie, alla delegazione di veterani e storici venuti nel Chianti.

Settantatrè anni fa, proprio il 21 luglio i soldati neozelandesi arrivarono in Chianti, combatterono durissime battaglie per ben due settimane per liberare questo territorio, 250 morirono e circa 1000 rimasero feriti. Jack Cummins era uno di questi "ed a tutti loro - concludono il sindaco Baroncelli, gli ex sindaci Fusi e Dirindelli eSimone Neri Serneri - va ancora il nostro pensiero, il nostro rispetto la nostra sincera e profonda riconoscenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità