Cultura martedì 16 agosto 2016 ore 12:16
Il mondo tra guerra e religione

Torna l'appuntamento con il 23esimo "International Summer School on Religions", che si terrà fra San Gimignano e Tavarnelle dal 24 al 27 Agosto
TAVARNELLE VAL DI PESA — Sará come sempre l'occasione di approfondimento di un tema di grande attualità sul tema "Violenza e religioni".
Violenza che vive il momento piú drammatico nella guerra che genera terrore e fame e che a loro volta alimentano una sorta di apocalisse migratoria.
Accanto a questo anche la criminalità come fonte classica di violenza. Un violenza circoscritta e sancita e sanzionata duramente dalle comunità.
Il mondo di oggi si trova poi a dover affrontare la violenza generata dal terrorismo che sta mietendo vittime anche in Europa.
Compito della Summer School on Religions è anche quello di studiare anche le forme del superamento della violenza così come si sono verificate nella storia recente e come possono essere attuate oggi da uomini e donne dotati di buona volontà.
Uno dei nodi più intricati e più forieri di criticità che accomuna motivi politici, economici, religiosi è quello del problema tra Israele e Palestina.
Il programma dell'iniziativa si articola su più giornate di approfondimento, una delle quali, venerdì 26 Agosto 2016, avrà sede a Badia a Passignano nella prestigiosa cornice della Sala del Cenacolo del Ghirlandaio recentemente restaurato. Al termine della giornata è prevista anche una visita guidata dell'intera Abbazia.
L'Unione Comunale del Chianti Fiorentino offre la possibilità di partecipare gratuitamente ai lavori del venerdì a tutti i cittadini residenti nel territorio dell'Unione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI