QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
GREVE IN CHIANTI
Oggi 11°12° 
Domani 10°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità venerdì 03 ottobre 2014 ore 14:21

Tavarnelle-Ciad, gemellaggio ecclesiastico

Domani e domenica in visita il vescovo vicario di Doba, Monsignor Miguel Ángel Sebastián Martínez



TAVARNELLE — La popolazione di Tavarnelle è sempre più vicina al Ciad visto che prosegue e si rinnova l’amicizia storica che da oltre quindici anni lega il comune chiantigiano alla popolazione africana. Tra domani e domenica il sindaco David Baroncelli avrà l’occasione di conoscere e ospitare il vescovo vicario di Doba: Monsignor Miguel Ángel Sebastián Martínez vescovo di Lai, in visita ufficiale a Tavarnelle insieme a Monsignor Michele Russo, vescovo emerito di Doba e Padre Daniele Frigerio ex vicario di Doba.

“E’ un onore conoscere Monsignor Martinez – ha commentato il sindaco David Baroncelli – coglieremo questa importante occasione, la prima visita del vescovo nel nostro territorio, per rinnovare i sentimenti che ci legano alla comunità africana e ribadire il valore, non scontato, di questa nostra amicizia: un lungo percorso, fatto di rispetto, conoscenza e reciprocità, da cui è scaturito un’importante rete di solidarietà che, oltre alle istituzioni, ha coinvolto e reso protagonisti i cittadini, le associazioni, gli istituti di credito locali, promotori di relazioni sociali, culturali e progetti di cooperazione con la Diocesi e le comunità di Doba”.

Saranno ore intense e ricche di appuntamenti, partendo da domani con un incontro presso il Palazzo comunale cui prenderanno parte tutti i partner della rete di solidarietà: la Parrocchia Santa Lucia, la Caritas, la Misericordia di Tavarnelle e Barberino, Chianti Banca – Fondazione ChiantiBanca, il Circolo Arci La Rampa, Lions Club, la Scuola dell’Infanzia, le associazioni “Andiamo andando in Africa”, “Pole Pole”, “Medina”. Nel pomeriggio il vescovo sarà invece accompagnato a Badia a Passignano dove si terrà l’incontro con l’abate don Lorenzo Russo. La visita proseguirà alla casa famiglia Meier e alla Misericordia di Barberino e Tavarnelle. Domenica, alle ore 11, sarà celebrata la Santa Messa alla Chiesa di Santa Lucia al Borghetto. “Invito tutti i cittadini – conclude il sindaco – a partecipare all’appuntamento ecclesiastico e condividere questa importante occasione di conoscenza con la diocesi ciadiana; è fondamentale approfondire le relazioni tra Doba e Tavarnelle per favorire uno sviluppo consapevole e armonioso delle nostre comunità”.



Tag

"Conte falso come il Parmesan", bagarre Lega in Senato. Casellati sospende la seduta

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca