Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 18:05

Si all’assestamento del bilancio di previsione

L’assessore Letizia Pacenti: “Mantenuto prioritario l’impegno nel sociale e nei servizi essenziali per i cittadini”



CASTELNUOVO BERARDENGA — Via libera del consiglio comunale di Castelnuovo Berardenga all’assestamento del bilancio di previsione per il 2014, tra i punti centrali della seduta che si è svolta nei giorni scorsi. “L’assestamento - ha commentato il sindaco, Fabrizio Nepi - conta su variazioni nella parte corrente e in conto capitale che mantengono prioritario l’impegno del nostro Comune sul fronte del sociale e del mantenimento dei servizi essenziali rivolti ai cittadini. Al tempo stesso, stiamo lavorando per raggiungere, nel 2015, l’obiettivo del cosiddetto ‘bilancio armonizzato’, che potrebbe liberare ulteriori risorse a favore del territorio e abbiamo anche implementato il fondo per l’integrazione dei canoni di locazione e un fondo di garanzia per il Microcredito, con erogazioni a sostegno di famiglie e piccole aziende”.

Entrate e spese correnti. “Sul fronte delle entrate correnti - spiega nel dettaglio l’assessore al bilancio, Letizia Pacenti - la variazione più significativa è la riduzione di 70 mila euro nello stanziamento da riconoscere alla Usl di Siena per lo svolgimento dei servizi sociali in delega, a seguito della comunicazione delle spese effettivamente dovute per l’anno 2014. L’assestamento registra, inoltre, una variazione nella voce relativa all’Imu, tenendo conto degli incassi relativi al recupero di evasione ed elusione Ici per le annualità pregresse, e nei trasferimenti statali riconosciuti ai Comuni per il minor gettito Imu derivante sia dalle agevolazioni per i terreni agricoli posseduti dai coltivatori diretti e dagli imprenditori agricoli professionisti iscritti nella previdenza agricola che dalle esenzioni Imu per i fabbricati rurali a uso strumentale. Per il Comune di Castelnuovo Berardenga, l’importo riconosciuto ammonta a circa 54.500 euro, a cui si unisce anche la previsione di un aumento nei proventi legati alle concessioni cimiteriali”.

Alienazioni e investimenti. “Sul fronte delle risorse in conto capitale - conclude Pacenti – abbiamo fatto una revisione delle entrate derivanti da alienazioni di immobili comunali per circa 603 mila euro, per le quali è stata prevista la pubblicazione dei bandi di alienazione nel corso dell’esercizio 2015, insieme a due contributi già assegnati dalla Regione Toscana per complessivi 183.500 euro. Questo comporta una revisione del piano delle opere pubbliche e una riduzione degli stanziamenti di spesa per circa 741.800 euro. Nel mese di gennaio, inoltre, come previsto dalla normativa, procederemo al riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al via 11 progetti di formazione in simulazione rivolti al personale sanitario. Serviranno ad affinare le tecniche in vari ambiti della medicina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità