Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 15:51

Quaranta sacchi di rifiuti nei boschi di Luiano

Grande partecipazione all'iniziativa Puliamo il mondo. I volontari hanno rimosso anche diciotto copertoni che erano stati gettati nella macchia



SAN CASCIANO VAL DI PESA — Frigoriferi, scheletri di motorini, pneumatici, cartelli stradali e lavandini. Sono alcuni dei rifiuti ingombranti che la squadra sancascianese di Puliamo il mondo è riuscita a scovare e a rimuovere dalla macchia di Luiano. Una giornata di impegno civile che la giunta Pescini, in collaborazione con il circolo Legambiente Chianti e l’Istituto comprensivo di San Casciano, ha messo in campo nell’ambito della campagna nazionale ideata da Legambiente. La caccia al rifiuto tra le querce, i pini e i larici ha visto protagonista una squadra di allegri e volenterosi boscofili e cittadini volontari, che hanno rimosso una quantità consistente di rifiuti. 


“Abbiamo raccolto oltre ad un frigo e allo scheletro di un motorino, 18 copertoni, 25 sacchi di indifferenziato e 20 di vetro - spiega l’assessore all’Ambiente Consuelo Cavallini- . L'iniziativa ha centrato l’obiettivo, ovvero mettere in primo piano la cultura ambientale sostenuta dalla sensibilità del volontariato locale, grazie alla partecipazione di una buona fetta della comunità, i volontari della Racchetta, della Protezione Civile, della Misericordia di San Casciano e Mercatale, dei circoli Arci e Acli, delle associazioni Auser e Anteas, e i nostri partner l’Istituto comprensivo diretto da Marco Poli e il Circolo Legambiente Chianti, il cui supporto è stato fondamentale per la riuscita dell’evento”. 

Soddisfatti dell’esito della giornata il Circolo Legambiente Chianti e il preside Marco Poli. “Siamo contenti - dicono i membri del Circolo chiantigiano Legambiente - di aver sostenuto l’iniziativa che si è contraddistinta per la massiccia partecipazione da parte dei cittadini, protagonisti i bambini che, insieme ai loro genitori, in un clima di festa gioiosa, hanno portato fuori dal bosco di Luiano una quantità impressionante di rifiuti di ogni tipo. San Casciano non poteva interpretare in modo migliore il tema del volontariato ambientale, scelto per questa edizione di Clean Up the World in occasione del venticinquesimo anno della campagna di impegno civile Puliamo il Mondo”.

“Tra le attività e i progetti legati all’educazione alla cittadinanza – aggiunge il dirigente scolastico Marco Poli - l’educazione ambientale trova uno spazio di rilievo nel piano dell’offerta formativa della scuola, per questa ragione il plesso della primaria di Mercatale ha accolto con tanto entusiasmo la proposta, un ringraziamento agli insegnanti, ai genitori, ai bambini e all’amministrazione comunale che si è attivata per rendere collettiva questa bella iniziativa che spero si possa ripetere nel corso dell’anno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno