Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 25 maggio 2017 ore 10:00

La luce del libro si accende in piazza

Oltre 50 appuntamenti tra laboratori, letture, concorsi, attività, concerti e spettacoli per la kermesse dal 29 maggio al 17 giugno



SAN CASCIANO VAL DI PESA — In Piazza Lettura c’è una ricetta per tutti i bisogni del cuore e della mente. Un libro per la scoperta del gioco, uno per lo spirito di condivisione, un altro per le relazioni con i coetanei, uno per la crescita ad ogni età, uno per superare tutti i muri e le difficoltà quotidiane. Libri raccomandati da chi di pagine, fogli e storie se ne intende, dallo scrittore dell’infanzia Gianni Rodari, innamorato della parola scritta capace di suonare la grammatica della fantasia, al filosofo Schopenhauer che metteva vita e sogni in uno stesso libro “leggerli in ordine – annotava - è come vivere, sfogliarli a caso è come sognare”. Dal comico Paolo Hendel che propone e trasforma il piacere solitario della lettura in un’esperienza musicale da vivere sul palcoscenico del Teatro Niccolini fino all’idea ‘commovente’ di un bambino, un lettore del futuro come Matteo Ciriello di San Casciano, studente di quinta alla primaria Machiavelli, che oggi nel 2017 consiglia di salvarci dall’aridità delle barriere sociali, culturali ed emotive, attraverso un tuffo nella fantasia e lo scambio da una mano all’altra, semplice e reale, come quello di un libro.

A San Casciano Val di Pesa la lunga kermesse dedicata alla lettura che per venti giorni circa farà vivere il significato più vasto della cultura negli spazi della biblioteca comunale e nelle scuole del territorio con cinquantadue appuntamenti suona come un invito corale, collettivo ad entrare in un sogno e volare con l’immaginazione.

Un palinsesto ricchissimo di eventi, in programma dal 29 maggio al 17 giugno, frutto della collaborazione tra Comune e Istituto comprensivo di San Casciano.La programmazione è stata allestita dal bibliotecario Marco Rossetti, la vicepreside Carla Ghirlandini e l’insegnante Francesca Galli.Un libro aiuta ad entrare in relazione con noi stessi – commenta l’assessore alla cultura Chiara Molducci - aiuta a riconoscere le nostre emozioni, interviene sui nostri ricordi e sui fondamenti delle personalità, è uno strumento fondamentale per contrastare l’esclusione sociale e abbatte le difficoltà che tutti i giorni siamo chiamati nella routine ad affrontare”.

Piazza Lettura stringe anche un legame con la tradizione sancascianese. “Quella del libro è una cultura artigianale - aggiunge il bibliotecario Marco Rossetti - che affonda le proprie radici nell’attività dell’editoria avviata e portata avanti per anni dalle Tipografie Stianti. In occasione della manifestazione proporremo ai bambini e agli adulti un laboratorio di legatoria per conoscere i segreti e le tecniche di costruzione di un volume, allestito nel giardino della biblioteca a cura di Stefania Mori e Rossana Del Bravo”.

Tra gli obiettivi della kermesse un intervento concreto di solidarietà a favore delle popolazioni terremotate ed in particolare delle famiglie di San Ginesio, comune con il quale San Casciano ha avviato uno speciale percorso di amicizia. “Una parte del ricavato della mostra mercato del libro – aggiunge il dirigente scolastico Marco Poli - andrà a sostenere le esigenze degli studenti di San Ginesio, saranno acquistati libri da destinare alle scuole e alle biblioteche del comune terremotato”.

Nel programma di eventi spicca la presenza di Paolo Hendel e del suo staff di musicisti, noti nel panorama artistico nazionale, provenienti da varie regioni, coordinati dal maestro Ranieri Sessa, docente della sezione musicale della scuola secondaria Ippolito Nievo. Mercoledì 31 maggio dalle ore 21 il comico toscano metterà in scena al Niccolini un Rodari inedito con letture, musiche e riflessioni che reinterpretano il fenomeno dei migranti e si ispirano a Giorgio Gaber, autore del brano “Quello che perde i pezzi”. In scena Sergio Bianchini (vocalist), Michele Stiano (contrabbasso), Stefano Rapicavoli (batteria), Nicola Concettini (sax) e Stefano Negri (sax).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno