Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:46 METEO:GREVE IN CHIANTI10°21°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 maggio 2016 ore 22:42

Discarica abusiva a cielo aperto

Materassi, legno, carta, rifiuti di vario genere. Individuato e multato il responsabile grazie alla segnalazione di un cittadino in località Cristina



SAN CASCIANO VAL DI PESA — La Polizia locale dell'Unione comunale del Chianti Fiorentino è riuscita a rintracciare il responsabile dello scarico abusivo di rifiuti di provenienza domestica scoperto tra le colline del Chianti

 “In un terreno aperto - dichiara il comandante Maria Grazia Tosi - abbiamo rilevato un'area in cui è stata abbandonata una considerevole quantità di rifiuti e, dopo aver effettuato le indagini necessarie, grazie alla preziosa collaborazione di Antonio Taddei, siamo risaliti ai responsabili i cui rifiuti sono provenienti dalla svuotatura di un appartamento”.

“Chi non rispetta l'ambiente – dichiara l'assessore all'Ambiente Consuelo Cavallini – fa un torto a se stesso, oltre che alla salute e alla bellezza del territorio in cui vive; insieme agli altri Comuni dell’Unione abbiamo potenziato tutti gli strumenti in nostro possesso per fermare l’inciviltà di chi sporca e si libera dei rifiuti in modo selvaggio; stiamo utilizzando ad esempio telecamere mobili collocate nelle aree più critiche, abbiamo intensificato anche i controlli con una serie di interventi capillari e diffusi messi in atto dagli ispettori ambientali e dagli agenti del Corpo unico della Polizia locale”.

Questi fenomeni, purtroppo, non sono nuovi nel comune di San Casciano. Rifiuti abbandonati sono stati ritrovati nel piazzale Aldo Moro, via Don Pellizzari e viale Corsini, a Barberino in via San Lorenzo a Vigliano, a Tavarnelle tra le zone più colpite ci sono le aree dei bidoncini di Strada Palazzuolo, a Sambuca quelle dei cimiteri e di via Giovanni XXIII, a San Donato nella zona della Valluccia. 

I cittadini che trasgrediscono le norme rischiano le sanzioni pecuniarie fino ad un massimo di 620 euro, oltre all'obbligo di rimozione dei rifiuti e nei casi più gravi con la comunicazione di notizia di reato all'autorità giudiziaria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno