Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:GREVE IN CHIANTI16°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 15:59

Un bus per non rimanere isolati

Un servizio navetta voluto dal Comune per aiutare i cittadini delle frazioni che non possono spostarsi autonomamente a raggiungere il capoluogo



SAN CASCIANO — Il servizio rientra nel progetto "Muoversi in Comune" sostenuto dall'amministrazione comunale di San Casciano in collaborazione con la Regione Toscana, è attivo ogni lunedì e giovedì ed ha già riscosso grande successo.

A dirlo sono i cittadini stessi che già utilizzano il servizio per raggiungere il capoluogo anche dalle frazioni più decentrate. Grazie a questo bus, donne, anziani e persone non dotate di un mezzo proprio riescono facilmente a raggiungere il mercato, usufruire dei servizi compresi quelli socio-sanitari e fare acquisti nelle vie del centro storico. 

Ogni uscita del pullman registra il pienone e trasporta passeggeri di tutte le età, prevalentemente donne di età compresa tra i 50 e gli 80 anni, dirette ai giardini del Piazzone dove soprattutto il lunedì amano curiosare tra i banchi del mercato settimanale, fare shopping e ritrovarsi al bar, scambiare due chiacchiere sedute sulle panchine del centro. Uno degli itinerari più gettonati è il tragitto che dalla Romola, la frazione più a nord di San Casciano, conduce al capolinea di piazza delle Erbe, lungo le mura medievali, passando da Chiesanuova e Cerbaia. 

La funzione sociale del progetto è uno degli aspetti più significativi che si lega ad uno specifico intervento di mobilità sostenibile. 

“Muoversi in Comune - spiega il vicesindaco Donatella Viviani - aspira a tradursi in un modello di community mobility network che si sviluppa nel Chianti ed è in grado di spostarsi con frequenza e puntualità dalle frazioni più decentrate verso il capoluogo. Il progetto, realizzato in collaborazione con SocioLab, è nato a conclusione di un lungo percorso di partecipazione, svolto nel 2015, che ha visto protagoniste numerose realtà attive nel territorio, come associazioni di volontariato locali e cittadini privati”. 

Partito in forma sperimentale, il bus navetta ha riscontrato un notevole successo, attestato dal numero crescente dei cittadini che lo utilizzano. 

“Abbiamo fatto questa scelta insieme alla comunità – aggiunge l'assessore alla Mobilità e alle Politiche sociali Elisabetta Masti – per non lasciare indietro nessuno e favorire le fasce deboli, continueremo il percorso incentivando la formula del car pooling che consiste nella condivisione di un'auto utilizzata da più persone per offrire agli studenti possibilità di recarsi a Firenze e ai cittadini che abitano nelle aree più distanti di raggiungere i luoghi della cultura sancascianese come la biblioteca e il Teatro Niccolini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca