Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:GREVE IN CHIANTI15°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 19 settembre 2016 ore 13:24

Scuole antispreco, mezzo milione di investimenti

Novità e sorprese per gli studenti che troveranno i libri di testo e materiale didattico direttamente sui banchi di scuola già dal secondo giorno



SAN CASCIANO — Come previsto dalla programmazione appena avviata, dal secondo giorno di scuola gli studenti sono stati dotati di materiale didattico e libri di testo, annullando così i passaggi di carte inutili e l'attesa per l'acquisto degli stessi.

Tutto questo è stato reso possibile grazie all'intervento del Comune che in stretta sinergia con l'istituto comprensivo, ha organizzato la fornitura dei libri in maniera diretta, semplificando le procedure, con l'obbiettivo di aiutare le famiglie.

“Nei mesi scorsi il nostro ufficio Scuola - spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Chiara Molducci - si è attivato per l'individuazione, attraverso forme di selezione pubblica, della cartolibreria fornitrice che poi ha preso accordi con la dirigenza scolastica per la distribuzione dei testi”. 

Oltre ai servizi di qualità, sono gli ambienti confortevoli, sostenibili e a misura di studente le fondamenta sulle quali costruire il futuro della scuola. La giunta Pescini punta al miglioramento degli edifici scolastici con la realizzazione di numerosi investimenti tesi all’abbattimento dei consumi energetici e alla sicurezza.

Sta per concludersi l'intervento di riqualificazione della palestra della scuola primaria di Mercatale, per una spesa complessiva pari a 240mila euro. L'opera consiste nella realizzazione dei lavori di miglioramento termico e messa in sicurezza del manto di copertura dell'impianto sportivo del plesso scolastico. 

“Siamo intervenuti - spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Ciappi - sulla struttura della palestra effettuando il rifacimento completo della copertura sulla quale sarà introdotto un nuovo sistema di illuminazione dei lucernai e provvedendo alla chiusura del vano di collegamento tra la palestra e la scuola”. 

Altro intervento realizzato è la manutenzione dell'impianto antincendio della mensa e della palestra della scuola primaria di San Casciano. 

Sta per prendere il via il rifacimento della copertura della scuola dell'infanzia di Mercatale per un importo complessivo pari a 80mila euro. Concluso anche l'intervento volto alla manutenzione straordinaria della centrale termica della scuola primaria di San Casciano.

Per la scuola dell'Infanzia di Cerbaia il Comune ha messo in campo un consistente investimento. Circa 50mila euro è l'ammontare complessivo della spesa finalizzata alla sostituzione degli infissi per l'abbattimento dei consumi energetici. Nel corso dei mesi estivi tanti sono gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria realizzati dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo è stato soccorso dal 118 e portato all'ospedale fiorentino di Careggi con l'elicottero Pegaso. Intervenuta la medicina del lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Attualità

Attualità