Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:GREVE IN CHIANTI10°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità mercoledì 31 dicembre 2014 ore 10:45

Nel Chianti i due migliori apicoltori toscani

​Il miglior miele toscano viene da Greve e da Panzano e si sono aggiudicati i gradini più alti del podio del concorso toscano



GREVE IN CHIANTI — I Millefiori presentato da Egisto Martelli di Panzano e quello nato dalle abilità di Silvano Signorini di Greve si sono infatti piazzati rispettivamente al primo e al secondo posto nella gara, arrivata alla ventinovesima edizione - nonostante un'annata disastrosa per la produzione di miele -  e promossa dall'Arpat, l'associazione regionale produttori apistici toscani.

Martelli e Signorini si occupano a livello amatoriale della produzione del miele Millefiori, e spiegano che per ottenere un prodotto di qualità quel che conta per loro è soprattutto “il territorio nel quale si opera”, insieme alla collaborazione e ai contributi tecnici che vengono dall'associazione Arpat.

“Il risultato ottenuto da Egisto e Silvano è anche un premio al nostro territorio - commenta il sindaco di Greve Paolo Sottani - che ha caratteristiche importanti per la tutela delle api. Nel Chianti la biodiversità non è solo una parola da sbandierare, ma è testimoniata anche dalla ricca varietà dei nostri fiori, e la qualità dell'aria resta un bene da difendere. Il nostro è un territorio che presenta coltivazioni meno intensive rispetto ad altre zone e limita  l'uso dei pesticidi”. Vorrei ringraziare i due apicoltori per l'impegno dimostrato - continua il sindaco - e per l'amore verso le api, che, come sappiamo, hanno un ruolo fondamentale per il settore agricolo. Ma ringrazio anche tutti gli altri apicoltori professionali ed amatoriali presenti sul territorio e in Toscana per la loro importantissima attività fatta del rispetto per questi insetti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità