Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:GREVE IN CHIANTI11°19°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 14:19

Le biblioteche in viaggio nelle case dei cittadini

Il Comune ha attivato un nuovo servizio di prestito domiciliare dei volumi delle biblioteche comunale di Barberino e Tavarnelle



BARBERINO TAVARNELLE — Il Comune ha attivato un nuovo servizio di prestito domiciliare dei volumi delle biblioteche comunale di Barberino e Tavarnelle. L'iniziativa #Io restoacasa e leggo dà l'opportunità ai cittadini di usufruire del prestito a domicilio durante il periodo di chiusura al pubblico delle biblioteche comunali Alda Merini di Barberino Val d'Elsa e Ernesto Balducci di Tavarnelle Val di Pesa.

"In quello che stiamo vivendo come un cambiamento radicale - dichiara l'assessore alle Politiche culturali Giacomo Trentanovi - che incide sul nostro modo di vivere attuale, sulle nostre relazioni con le cose e le persone, con la realtà che ci attende nei prossimi mesi, intendiamo affermare ancora una volta il valore del libro come veicolo di emozioni, ricordi, sentimenti, sogni, speranze e nuovi approcci ai saperi. È un servizio che vuole rispondere alle necessità di tutti i cittadini, delle famiglie, degli studenti e delle fasce più deboli della popolazione, come gli anziani, i diversamente abili per i quali abbiamo disponibili anche sezioni di testi specifici e le persone che hanno problemi di mobilità, evitando di gravare sugli spostamenti".

Per usufruire del servizio occorre consultare i cataloghi disponibili sul sito internet del Comune al link http://www.barberinotavarnelle.it/eventi-notizie/iorestoacasa-e-leggo. E contattare le biblioteche comunali ai numeri 055 8077100, 055 8050855 oppure alla mail bibliotecatavarnelle@barberinotavarnelle.it per concordare la consegna. La distribuzione sarà effettuata nel territorio comunale in modo da evitare ogni tipo di contatto. I libri saranno consegnati davanti alla porta dell'abitazione mantenendo le distanze di sicurezza all'interno di una busta nel rispetto delle applicazioni delle misure igienico-sanitarie richieste dal Governo.

Considerata la tragica scomparsa dello scrittore Luis Sepúlveda l'assessore Giacomo Trentanovi, rivolge un appello ai cittadini perché dedichino all'autore le loro letture e le prime richieste del servizio. "Il Coronavirus ha ucciso lo scrittore – conclude l’assessore - ma non le sue parole, i suoi racconti, le sue poesie, i suoi libri di viaggio. La grandezza di un autore di fama mondiale che ha provato a cambiare il mondo con la visione aperta e accogliente della cultura delle diversità non si lascia seppellire. Tocca a noi tenerlo in vita con l'amore per la lettura. Mi piace rievocare un'espressione che lo scrittore amava dedicare ai bambini: ricordatevi che vola solo chi osa farlo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro