Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:GREVE IN CHIANTI18°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 11:26

La rivoluzione dei mercati stravolge la viabilità

Chiusure al traffico e deviazioni, revisione della segnaletica e della pulizia delle strade per i due maggiori mercati del borgo chiantigiano



IMPRUNETA — Il nuovo Piano del commercio su area pubblica del Comune di Impruneta entra in attuazione, un percorso complesso visto il periodo di emergenza sanitaria che tocca da vicino l’attività delle due aree maggiormente soggette ad interventi, i due mercati settimanali di Impruneta e Tavarnuzze.

A Tavarnuzze, si riporterà una parte di banchi concessionari su Piazza Don Chellini e poi, oltre alle azioni di ricaduta come la revisione della cartellonistica verticale e le modifiche alla rotazione della pulizia delle strade, si realizzerà un nuovo accesso carrabile alla piazza, lato via della Resistenza, in modo da permettere agli ambulanti un più agevole accesso all'area in ingresso e uscita.

Su Impruneta invece, avendo previsto un aumento dei banchi da posizionare lungo il passaggio che attraversa Piazza Buondelmonti, con conseguente chiusura al traffico il sabato mattina dell’accesso, si studierà nei prossimi mesi una soluzione complessiva che concili la sospensione della carrabilità della via che attraversa la piazza con la forte volontà dell’amministrazione di riqualifica del centro storico, anche con elementi di decoro urbano.

Le azioni propedeutiche alla realizzazione dei progetti, che coinvolgono trasversalmente più uffici comunali, in particolare Polizia municipale, Lavori pubblici e Sviluppo economico, sono già avviate ma vedranno la loro realizzazione solo alla fine dello stato di emergenza, dopo la riassegnazione dei posteggi fissi in concessione.

Infatti, in virtù della normativa vigente, sarà possibile effettuare gli spostamenti non prima del 1 Luglio poiché vige la proroga della conformazione attuale dei mercati a 90 giorni a partire dalla fine dello stato di emergenza fissata al 31 Marzo 2022. Di conseguenza, le concessioni per il commercio su area pubblica continueranno ad occupare ancora per qualche mese via della Repubblica e via della Resistenza su Tavarnuzze, mentre su Impruneta saranno riportate tutte all’interno dell’area a parcheggio e nell’area prospiciente il comune, lasciando così percorribile la strada che attraversa la piazza, fino all’attuazione del nuovo Piano con la banditura delle nuove postazioni previste nello spazio reso disponibile dalla chiusura della piazza il sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità