Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:GREVE IN CHIANTI17°  QuiNews.net
Qui News chianti, Cronaca, Sport, Notizie Locali chianti
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 agosto 2016 ore 09:27

Il fontanello dell'"arsione" fa davvero acqua

Parte l’ennesima edizione annuale della“Festa dell'arsione” al fontanello al pozzo di Piazza Buondelmonti ma che l'acquedotto è stato chiuso



IMPRUNETA — E' una festa che dura tutto l'anno, dicono in modo ironico i Verdi di Impruneta, perchè la tubatura che lo alimentava è stata interrotta.

La pensata pubblicitaria per la festa dell'Impruneta, dunque porta all'attenzione un problema spino per la cittadina chiantigiana.

L’edizione di quest’anno – propongono i Verdi per Impruneta – potrebbe inoltre essere arricchita col lancio di un videogioco sul tema della festa: “ACQUAMON GO!” ACQUAMON GO!” è un nuovo videogioco di tipo free-toplay basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS, edè compatibile con tutti i cellulari dotati di “cattura immagini”.

Partendo dalla base, al pozzo in Piazza Buondelmonti, ogni giocatore dovrà scovare e catturare l'immagine delle “perdite di acqua selvagge” (ovvero ancora non segnalate) presenti sul territorio comunale, o affrontare in duello quelle già segnalate da Publiacqua con l'apposito simbolo rosso; in tal caso si “cattura la perdita” se viene poi riparata entro tre giorni, altrimenti la perdita resta ... libera.

È possibile inoltre ottenere anche “Acqua-ball” (cosidetta “acqua con le bolle”), ma solo conquistando le chiavette del gioco, da usare all'interno delle “casette dell'acqua”, in Piazza Accursio a Impruneta ed in Via della Repubblica a Tavarnuzze.
Alla richiesta dei Verdi per Impruneta di riattivare quel fontanello il Comune, in passato, aveva ha risposto che la disattivazione del fontanello in Piazza Buondelmonti era avvenuta a seguito di rotture sulla rete idrica che “hanno consigliato la chiusura della tubazione per evitare sprechi d’acqua e costi di ricostruzione”.La chiusura sarebbe avvenuta durante la gestione dei fontanelli da parte di Publiacqua – secondo la risposta dell’allora assessore competente – mentre dal 2008 il loro controllo è passato direttamente al Comune. 

Gli abitanti dell’Impruneta lo sanno che da anni il fontanello è in quelle condizioni, e oramai hanno rinunciato ad tentar d’aprirne il rubinetto, certi di restare comunque con la sete.
Gli ignari “partecipanti della festa” di passaggio – turisti, ciclisti, visitatori delle molteplici manifestazioni che si svolgono nella piazza – si sottopongono invece a loro insaputa al “rito del viandante assetato”. 

Convinti, infatti, che da quel fontanello si possa pur bere ci mettono un po’ di tempo per provare ad azionare il pomello che li dovrebbe dissetare, ruotandolo prima tre volte sia a destra che a sinistra, per poi magari provare pure a tirarlo; facendo poi tre o quattro giri intorno al pozzo per cercare magari un’altra cannella, per andarsene infine, scuotendo la testa, sconsolati e riarsi, in direzione del bar più vicino.

Verdi per Impruneta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità